Home Hi-Tech Android World Nokia X60 forse avrà HarmonyOS e specifiche ultra

Nokia X60 forse avrà HarmonyOS e specifiche ultra

L’indiscrezione bomba di questi giorni vede HMD Global, società che produce gli smartphone Nokia, abbandonare l’esclusiva Android seguita finora, per realizzare anche terminali con HarmonyOS di Huawei: il primo dispositivo potrebbe essere Nokia X60 atteso con specifiche tecniche impressionanti.

Il declino e la caduta della storica Nokia dell’era dei telefonini cellulari è dovuto anche alla strategia di affidarsi solo ed esclusivamente a Windows Mobile per i suoi smartphone. Con l’acquisizione da parte di Microsoft questa strada si è rivelata poi un vicolo cieco quando il mercato è stato conquistato da iPhone e Android, obbligando Redmond ad abbandonare completamente il settore.

HMD, la nuova Nokia, ora vale un miliardo di dollari

Secondo molti Nokia avrebbe dovuto impiegare Android sin dall’inizio, mossa che invece è stata effettuata solo dopo il crollo dell’antica Nokia, sotto la nuova gestione di HMD Global, società composta e gestita da numerosi ex dipendenti e dirigenti Nokia, sostenuta da ingenti investimenti di Foxconn, partner storico di Apple.

Finora HMD Global ha realizzato smartphone Nokia con versioni Android pure: nel momento in cui scriviamo non risultano chiare le ragioni che spingerebbero la società ad adottare anche il sistema operativo alternativo HarmonyOS di Huawei. Il colosso cinese è stato costretto a crearlo e velocizzarne lo sviluppo per il bando USA che impedisce di usare sistema operativo e servizi mobile di Google. Sembra che anche altri costruttori cinesi di smartphone abbiano intenzione di lanciare terminali con HarmonyOS, forse anche per timori di possibili futuri blocchi dagli USA.

Nokia

Nokia X60 e Nokia X60 Pro con HarmonyOS

Anche se ora non risulta chiaro perché HMD Global stia valutando di introdurre terminali con HarmonyOS, le indiscrezioni indicano che il primo potrebbe essere Nokia X60 anche nella variante X60 Pro. Si tratterebbe di uno smartphone di fascia alta, soprattutto in considerazione del fatto che potrebbe essere uno dei primi ad arrivare sul mercato con fotocamera da 200 megapixel. Non esiste un sensore per smartphone con questa risoluzione, ma da mesi circolano voci che vedono Samsung e Olympus collaborare su un sensore stabilizzato in grado di scattare più foto per poi assemblarle in un unico scatto gigante.

nokia x60 concept render

Questo sensore potrebbe essere impiegato da Samsung, Xiaomi e ora sembra anche da Nokia – HMD Global. Non è dato sapere che processore impiegheranno i Nokia X60 ma sembra potranno contare su una batteria da ben 6.000 mAh. Tra le altre caratteristiche attese schermo frontale curvo e uno schermo secondario più piccolo sul retro, come illustrato da uno dei primissimi concept che riportiamo in questo articolo. Trattandosi di indiscrezioni per il momento provenienti esclusivamente da Taiwan, riportate da Gizchina, occorre accoglierle con molta cautela, almeno fino a quando emergeranno ulteriori conferme da altre fonti.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di HMD Global e smartphone Nokia sono disponibili da questa pagina, invece per tutte le novità dell’universo Android si parte da qui.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui