Home iPadia iPad News iPad Pro 2022 atteso con il primo processore a 3 nanometri

iPad Pro 2022 atteso con il primo processore a 3 nanometri

Il prossimo iPad Pro del 2022 probabilmente sarà il primo dispositivo in assoluto in commercio dotato di processore costruito con tecnologia a 3 nanometri di TSMC. Ormai da anni Apple è il cliente più importante di TSMC ed è anche tra i primissimi a impiegare le nuove linee di produzione con le tecnologie più sofisticate del costruttore a contratto di Taiwan.

Tradizionalmente Apple impiega nuove architetture di processore e nuove tecnologie di produzione di TSMC facendole debuttare prima su iPhone e solo successivamente su iPad e altri dispositivi. In ogni caso nel settembre del 2020 iPad Air è stato il primo a essere annunciato con processore Apple A14 Bionic, lo stesso processore degli iPhone 12 introdotti a ottobre, questo per i ritardi dovuti alla pandemia.

Ricavi TSMC, previsto il più grande calo in 10 anni anche per colpa di iPhone

TSMC ha annunciato che il nuovo processo di costruzione a 3 nanometri, rispetto a quello attuale a 5 nanometri di Apple A14 e Apple Silicon M1, permetterà di aumentare le prestazioni del 10-15% riducendo allo stesso tempo i consumi di energia del 25-30%. Mentre Apple e Intel sono indicati come i primissimi già al lavoro per sfruttare la nuova tecnologia di TSMC, le prime consegne sono previste per la seconda metà del prossimo anno.

Le tempistiche quindi sembrano corrispondere con il prossimo iPad Pro 2022, mentre i processori Intel per portatili e server realizzati con lo stesso processo dovrebbero arrivare nel 2023, stanto a quanto segnala Nikkei Asia. Ricordiamo che gli iPhone 13 di quest’anno sono previsti con processore Apple A15 costruito con tecnologia a 5 nanometri plus, un miglioramento in termini di prestazioni rispetto ai 5 nanometri di A14 degli iPhone 12.

Apple A15 Bionic è già in produzione nelle fonderie TSMC

Se queste tempistiche saranno confermate il prossimo anno Apple potrebbe debuttare il primo processore al mondo costruito a 3 nanometri, molto probabilmente in iPad Pro, o forse in iPad Air 2022. A settembre del 2022 seguiranno gli iPhone 14 che però non avranno un processore a 3 nanometri ma, per questioni di pianificazione, il processore Apple A16 realizzato con processo a 4 nanometri di TSMC.

Tutto quello che sappiamo finora sui prossimi iPhone 13 in arrivo questo autunno è riassunto in questo articolo.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui