Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Office / Gestionali » Numbers ’09: il foglio di calcolo per il resto di noi

Numbers ’09: il foglio di calcolo per il resto di noi

Pubblicità

Come accattivarsi gli utenti: inizio rapido
Come per Pages ’09 anche per la nuova versione del programma di calcolo Apple ha ampliato la scelta dei modelli già  pronti per essere utilizzati, migliorando inoltre gli strumenti per la visualizzazione delle anteprime. Per un programma che deve competere con nomi storici del settore, iniziare velocemente è un pre-requisito essenziale non solo per gli utenti poco avvezzi ai fogli di calcolo, ma anche per chi proviene per esempio da Excel e sta esplorando nuove strade.

Così oltre al classico foglio di calcolo vuoto da creare da zero, Numbers offre in totale 30 modelli pronti che vanno dalle finanze personali (tenuta conti, budget, reddito, ma anche risparmi, calcolo della pensione, mutui e così via) passando per una categoria personale, in cui troviamo fogli per la gestione dei rinnovi, confronto per le auto, pianificatore di viaggi, monitoraggio del peso corporeo. Ricca e accattivante la scelta di modelli per le occupazioni del tempo libero, per la gestione familiare e domestica, anche per l’educazione: altrettanto curata ma meno consistente invece la sezione Business con solamente 4 modelli: programma dipendente, fattura, nota spese e ROI. Per scegliere meglio ora l’utente può ingrandire e ridurre a piacere le anteprime, persino scorrere con il puntatore su di un modello per vederne nei dettagli font, stili, colori e così via.

Inserimento e gestione formule per il resto di noi
Una parte consistente dei miglioramenti e delle novità  introdotti in Numbers ’09 riguarda l’inserimento e la gestione delle formule. Le più comuni come somma, valore media, minimo, massimo, conteggio elementi e prodotto sono a portata di un clic del mouse anzi, osservando meglio, sono già  visualizzate nell’angolo in basso a sinistra della finestra di lavoro. Selezioniamo con il mouse le caselle desiderate e in basso a sinistra abbiamo già  il risultato dell’operazione, così per aggiungere una somma di righe o colonne è sufficiente selezionare le caselle e poi trascinare il risultato della somma con il puntatore del mouse nella casella desiderata.

Rispetto alla versione precedente del programma è stato migliorato il sistema per l’inserimento manuale delle formule. Ora le variabili sono indicate con un segnaposto e non più con semplice testo: per inserire un valore fisso oppure indicare la casella di riferimento è sufficiente un clic sul segnaposto. Niente più confusione con il semplice testo e nessun bisogno di cancellazioni da parte dell’utente.

Ora nel corposo archivio di numbers troviamo ben 250 formule pronte all’uso per matematica, tempo e date, finanza, durata, ingegneria, logiche, statistiche, trigonometria e molto altro ancora. Per accedervi è sufficiente selezionare l’icona Funzione in alto a sinistra e poi il comando Mostra Browser Funzione: per ognuna l’help integrato spiega il significato della funzione, offre un esempio, note sull’utilizzo e persino le formule correlate. La funzione non è forse necessaria per i professionisti dei numeri, ma è senza dubbio un miglioramento ben accolto dai comuni mortali. L’elenco dettagliato di tutte e 250 le formule integrate in Numbers ’09 è consultabile a partire da questa pagina Web.

Infine va ricordata la nuova vista Elenco Formule che mostra con un solo clic tutte le formule associate a ogni singola caselle per il nostro intero foglio di lavoro. Perfetta per qualsiasi tipo di utente, esperto o principiante, per fare velocemente il punto della situazione.

Grafici d’effetto e sempre aggiornati
Da sempre i programmi di produttività  Apple si distinguono per l’interfaccia accattivante e per l’incredibile facilità  con cui è possibile ottenere rappresentazioni d’effetto indipendentemente che l’output sia su schermo, carta oppure slide. Questo rimane vero per Numbers ’09 in cui troviamo qualche modello in più per lo stile dei grafici, anche se sempre inferiore ai circa 70 stili integrati nella più recente versione di MS Office per Mac.

La facilità  d’uso rimane ancora però favorevole a Numbers: con pochi clic è possibile ottenere grafici 3D o 2D estremamente curati nell’aspetto. La selezione dei valori, la nuova possibilità  di creare grafici con 2 assi verticali per rappresentare due scale completamente diversi ma sempre per eventi collegati, infine i grafici misti. Questi ultimi permettono per esempio di visualizzare i dati più importanti con degli istogrammi e poi di sovrapporre un tracciato a linea per evidenziare l’andamento di un’altra variabile, il tutto all’interno dello stesso grafico.

Con un funzionamento simile è possibile visualizzare linee di tendenza, utile per analisi statistiche e finanziarie e anche le barre di errore, per grafici scientifici e di statistica. Per gli utenti che puntano molto sull’aspetto finale delle informazioni, Numbers ’09 è un programma da prendere in considerazione. Rispetto a Excel è più facile da utilizzare e permette di ottenere risultati sorprendenti.

Come già  descritto nella recensione di Pages ’09 ora i grafici creati con Numbers non solo possono essere trascinati all’interno di Pages e Keynote ma possono essere aggiornati con un clic. In pratica quando inseriamo un grafico di Numbers all’interno di una presentazione oppure di un documento di testo, viene creato un collegamento con la tabella originale del nostro foglio di lavoro. Quando modifichiamo i valori del foglio di calcolo il grafico non cambia in automatico, ma per farlo è sufficiente un clic del mouse.

Condivisione e raggruppamento dei dati
Come per Pages ’09 Apple ha migliorato la condivisione dei fogli di calcolo con Excel, un’altra importante funzione integrata direttamente nel programma e anche grazie ai servizi Web di iWork, ora disponibile in beta. Da Numbers è possibile salvare il nostro lavoro direttamente in formato Excel, così come aprire le tabelle di Excel direttamente all’interno di Numbers ’09. Ricordiamo però che questa funzione non permette di utilizzare le macro: quando sono presenti all’interno di un file creato con Excel, queste vanno perse nel passaggio in Numbers.

Per la maggior parte degli utenti che non ricorrono alle macro, Numbers ’09 permette di condividere il lavoro direttamente online grazie a iWork, selezionando un output idoneo per colleghi e amici, in file Excel oppure PDF. Infine è possibile inviare direttamente i fogli di calcolo di Numbers come allegati email.

Tra le nuove funzioni in grado di fare la differenza rispetto alla versione precedente ricordiamo il raggruppamento dei dati in categorie. Il funzionamento è pressoché automatico. L’utente seleziona una colonna del foglio in cui vengono indicate delle categorie che si ripetono all’interno dei dati. E’ sufficiente un clic del mouse sulla colonna desiderata e poi selezionare il nuovo comando Categorizza in base a questa colonna. Numers ’09 raggruppa in automatico i dati creando le categorie opportune, infine offrendo all’utente la possibilità  di ridurre o ingrandire l’elenco degli elementi che rientrano nella selezione. I gruppi e le categorie risultano perfetti per tenere sotto controllo fogli di calcolo che contengono grandi quantità  di dati, informazioni su prodotti classificabili e in tutte quelle occasioni in cui la mole delle informazioni sommerge l’utente.

Cosa manca ancora
Durante le prove Numbers ’09 si è dimostrato più veloce rispetto alla versione precedente del programma ma per l’apertura di tabelle di grandi dimensioni rimane ancora più lento rispetto a Excel. Questo vale per fogli di calcolo che contengono alcune migliaia di righe, quindi tutto sommato, un inconveniente che interessa una piccola percentuale degli utenti. In definitiva il nuovo Numbers ’09 rappresenta un sensibile miglioramento ma non è ancora pronto per sostituire in tutto e per tutto Excel di Microsoft. Questo vale però solo per i professionisti e gli utenti avanzati che richiedono necessariamente la possibilità  di utilizzare le macro. Numbers ’09 ora supporta AppleScript ma occorre conoscerne la sintassi, manca infatti uno strumento potente e versatile come Registra Macro di Office. Grazie a quest’ulitmo è possibile creare anche macro e operazioni complesse semplicemente attivando un registratore di azioni: l’utente esegue operazioni, formattazioni e anche azioni con più programmi del pacchetto Office che vengono salvate come macro generiche riutilizzabili.

Conclusioni
Per gli utenti che non utilizzano le macro, native in Excel per PC, Numbers ’09 rappresenta un’alternativa più facile da utilizzare e disponibile a un prezzo abbordabile, in grado di sostituire egregiamente lo storico foglio di calcolo di Microsoft. Numbers offre meno modelli già  pronti per l’uso, ma prezzo contenuto, immediatezza di utilizzo e la capacità  di generare output di qualità  elevata giocano a favore di Cupertino.

Viceversa Excel rimane la scelta più indicata per i professionisti dei fogli di calcolo che sfruttano macro, veri e propri applicativi scritti in VBA, infine anche per chi lavora con tabelle di grandi dimensioni, nell’ordine di alcune migliaia di righe.

PRO
Migliorati l’inserimento e la gestione delle formule
Grafici facili da costruire e d’effetto
Aggiornamento dei grafici inseriti in Keynote e Pages
Nuova aggregazione dei dati in categorie pratica e utile

CONTRO
Più lento di Excel nel gestire tabelle di migliaia di righe
Meno modelli di grafici pronti rispetto a Excel
Manca un registratore di macro AppleScript

Prezzi e disponibilità 
Numbers ’09 fa parte del pacchetto iWork ’09 di Apple insieme a Pages per i documenti di testo e Keynote per la creazione di slide e presentazioni. L’intero pacchetto iWork ’09 è proposto al prezzo di 79 euro e può essere acquistato direttamente in questa pagina del negozio online di Apple.

Ricordiamo che Numbers ’09 così come l’intero pacchetto iWork ’09 può essere provato gratuitamente per un periodo di 30 giorni. La versione demo gratuita può essere scaricata direttamente a partire da questa pagina del sito Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità