Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Nuova Audi A7 Sportback TFSI e: Gran Turismo plug-in

Nuova Audi A7 Sportback TFSI e: Gran Turismo plug-in

La Casa dei quattro anelli amplia la gamma dei propri modelli ibridiplug-in. La coupé a cinque porte Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro S tronic affianca il SUV Q5 con sistema PHEV coniugando “performance sportive ed elevata efficienza” (parola del produttore). Caratteristiche cui contribuisce la trazione integrale quattro ultra dalla logica d’intervento reattiva epredittiva. Audi A7 Sportback 55 TFSI e, forte di una potenza complessiva di 367 CV, percorre oltre 40 km in modalità puramente elettrica. La dotazione di serie include il pacchetto S line exterior e l’assetto sportivo.

Il powertrain di nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI –turbo a iniezione diretta della benzina –da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a7 rapporti. L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. A7 Sportback 55 TFSI e (consumi nel ciclo combinato* di 1,9 –2,1 litri ogni cento chilometri, 17,5 –18,1 kWh/100 km ed emissioni di CO2di 44 –48 grammi/km) può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni sportive a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto.

A7 Sportback 55 TFSI escatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h(135 km/h in modalità puramente elettrica).L’accumulatore agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli così da garantire una capienza massima –a schienali posteriori abbattuti –di 1.235 litri, ha una capacità di 14,1 kWh e una tensione nominale di 381 Volt. La batteria è composta da 104 celle a sacchetto.

Trazione integrale quattro ultra

A7 Sportback 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia “ultra” che vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva. In termini di motricità e comportamento dinamico non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti.

Tre modalità di marcia e frenata elettroidraulica

Nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica superiore a 40 km. Come impostazione di base, A7 plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Il sistema di recupero dell’energia deriva, analogamente a Q5 PHEV, da Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei quattro anelli. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio –con decelerazioni sino a 0,1 g –permette di recuperare fino a 35 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità (oltre gli 0,2 g) sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Nuova Audi A7 Sportback TFSI e: Gran Turismo plug-in

Predictive efficiency assist

Ai fini della massima efficienza, la Audi A7 Sportback 55 TFSI e si avvale della gestione predittiva della trazione, affidata al predictive efficiency assist (PEA). Il sistema contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort di marcia. Qualora sia attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assist ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia. Un obiettivo cui concorronole informazioni relative al percorso, al traffico, al profilo altimetrico da affrontare e ai limiti di velocità da rispettare.

In funzione della segnaletica stradale, della distanza dal veicolo che precede e della conformazione del terreno (salita o discesa), il predictive efficiency assist integra la gestione “macro” della trazione con una pianificazione “micro”, legata alle specifiche situazioni di marcia. Una funzione che permette di massimizzare l’efficienza della vettura privilegiando, ad esempio, il veleggio a motore spento oppure il recupero dell’energia in rilascio. La strategia d’esercizio predittiva individua i frangenti nei quali il conducente dovrebbe togliere il piede dal pedale destro. Il guidatore viene informato mediante un avvertimento sulla strumentazione e un feedback tattile in corrispondenza dell’acceleratore. Parallelamente, viene avviata un’azione predittiva di recupero dell’energia. Con il cruise control adattivo inserito, il predictive efficiency assist porta in dote accelerazioni e frenate autonome, senza intervento diretto del conducente. Il pedale dell’acceleratore attivo è caratterizzatoda un punto di resistenza percepibile, superato il quale la trazione viene commutata da puramente elettrica in ibrida.

Nuova Audi A7 Sportback TFSI e: Gran Turismo plug-in

Ricarica rapida sino a 7,4 kW

La dotazione di serie di Audi A7 Sportback 55 TFSI e include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW –massima potenza di ricarica della vettura –la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano sette attingendo a una presa domestica da 230V.

Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare grazie al servizio e-tron Charging Service, indicato come in grado di offrie l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Il Cliente deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

Nuova Audi A7 Sportback TFSI e: Gran Turismo plug-in

App myAudi e servizi Audi connect

Uno strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, il Cliente può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la preclimatizzazione e monitorare i consumi. La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni diricarica.

Gestione intelligente del calore

Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza.Similmente all’elettrica Audi e-tron, il condizionamento dell’abitacolosi affida a un sistema mediante pompa di calore che assicura una climatizzazione efficiente ed è in grado di generare fino a 3 kW di potenza termica partendo da 1 kW di energia elettrica grazie allo sfruttamento del calore residuo dell’accumulatore.

Look sportivo e ricca dotazione

Audi A7 Sportback 55 TFSIe è dotata di serie del pacchetto S line exterior che include la finitura in nero opaco della griglia delle prese d’aria anteriori e dell’estrattore. Sono inclusi nell’equipaggiamento standard anche i proiettori a LED Audi Matrix HD, i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone, l’Audi virtual cockpit, i cerchi in lega da 19 pollici e le pinze dei freni verniciate in rosso.

A7 Sportback 55 TFSI e quattro S tronic sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso delquarto trimestre del 2019.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Correte a comprare iPhone 15 Pro, costa solo 949€

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 949 €, risparmio di 290 € pari al 23%

Ultimi articoli

Pubblicità