Nuove conferme: nel keynote Apple del 9 settembre arriva anche iWatch

Anche Bloomberg conferma: il 9 settembre Apple introdurrà iWatch. Ma secondo il sito finanziario Cupertino cercherà di ridurre le attese intorno al prodotto, presentandolo come un accessorio di iPhone 6.

presentazione iwatch

Dopo l’anticipazione di Re/Code una nuova fonte molto autorevole sostiene che Apple il 9 settembre lancerà iWatch. Si tratta di Bloomberg che fa di questo rumor il perno intorno a cui si svolge un suo articolo citando le consuete persone informate sui fatti.

Secondo il sito finanziario, una delle testate che secondo gli insiders viene usata da Cupertino per dettare indiscrezioni quando non può intervenire direttamente su determinati argomenti, Apple lancerà iWatch non tanto come prodotto a sè stante, quanto come un accessorio specificatamente rivolto a supportare il rilascio del nuovo iPhone. Sarebbe questa la ragione per cui iWatch non sarà il protagonista assoluto dell’evento. In pratica Tim Cook e il suo staff cercheranno di ridimensionare le rilevanza di iWatch e le attese, cresciute durante gli ultimi mesi. Bloomberg sottolinea che, al contrario, quando Apple lanciò l’iPad aveva dedicato ad esso un evento individuale e ben focalizzato.

Secondo alcuni analisti intervistati nel contesto dell’articolo, questo è comprensibile visti i numeri e il fatturato che il dispositivo potrebbe produrre. Stime elaborate nel corso degli ultimi mesi fissano a 9 miliardi il fatturato che arriverà da iWatch, un dato di grande rilievo per alcune aziende, ma per una società come Apple che potrebbe generare 180 miliardi nel corso del presente anno fiscale, si tratta di una cifra non così clamorosa. Apple al momento è troppo grande per avere un immediato e diretto impatto da un qualunque prodotto come questo e lasciar intendere che potrebbe essere strategico al pari di iPhone o iPad, potrebbe spingere i mercati finanziari ad illudersi e successivamente a punire il titolo Apple quando sarà misurato il suo reale riscontro.

In ogni caso non è passato inosservato il fatto che, come notato anche da Macitynet, l’evento si terrà al Flint Center, una struttura non distante dalla sede di Apple e la stessa sala dove Jobs presentò il primo Mac, il segno che qualunque cosa sarà presentata al pubblico, per i vertici della Mela ha una importanza strategica.

iWatch-concept-martin_hajek