Nintendo NX, nuove foto del futuristico joypad ovale

Nuove foto del futuristico controller di Nintendo NX, console che succederà a Wii U. Uno schermo ovale, che potrebbe anche funzionare come console portatile. Scatta la diatriba vero o falso

E’ di qualche giorno fa la foto del presunto joypad Nintendo NX, prossima console della multinazionale di Mario ad arrivare sul mercato. Le forme e la filosofia dietro il controller appaiono per molti aspetti improponibili e futuristici, ma si sa che Nintendo ama pensare fuori dagli schermi quando si parla di console, anche a costo di fallire. Se Wii U, con il suo “paddone” con schermo incorporato non ha impressionato positivamente l’utenza, questo nuovo pad attirerà sicuramente le attenzioni di tutti: sembra uno specchietto retrovisore.

Le nuove foto del pad, che mostriamo di seguito e riportate anche dalla redazione di thenextweb, riprendono esattamente la stessa periferica mostrata qualche giorno fa: questa volta, però, la colorazione è nera. Al di là del colore i controller sembrano davvero identici, e rispecchiano peraltro un brevetto depositato dalla casa di Kyoto in cui si dipingeva, pressapoco, lo stesso concetto di pad. Invece di incorporare uno schermo come nel pad Wii U, questa volta Nintendo potrebbe aver deciso di trasformare l’intero controller in un display ovale. Il pannello potrebbe essere realizzato sia con la tradizionale tecnologia LCD oppure con quella OLED.

Nintendo-NX-Controller-Leak-2

Ciò che colpisce, nelle immagini trapelate è l’integrazione sia dello schermo, con ogni probabilità touch, come già visto sull’attuale Nintendo Wii U, sia dei controller fisici dedicati. Nella parte superiore nel bordo bianco spiccano diversi fori, molto probabilmente destinati a videocamera frontale, microfono e speaker: nell’ultima foto al pad vengono collegati dei comuni auricolari.

Ad ogni modo, le immagini che circolano in rete sembrano proprio avere il sapore del fake. Gli schermi, in queste ultime foto sono completamente spenti, mentre la precedente immagine risultava alquanto confusa, anche se in rete si è scoperto ritrarre un’immagine ripresa dalla tech demo di Unreal Engine 4.

Nintendo nx

Ad ogni modo le immagini qui riportate hanno dato di che parlare alla comunità di giocatori, appassionati Nintendo e non solo. Nella foto in alto, c’è chi ritiene che l’albero riflesso nello specchio sia quello presente innanzi agli studi di Massive Entertainment, che dunque potrebbe realmente disporre di un kit di sviluppo Nintendo NX per la creazione di eventuali giochi. Altri, invece, ravvisano nelle immagini tracce di stampa in 3D fatta in casa, come nel particolare mostrato in calce. Insomma, i dubbi, al momento, superano di gran lunga le certezze. Inoltre, il primo di aprile si avvicina, con le dovute conseguenze.

rsy7wXB.png