Nuove mappe Flyover di Apple, tra le italiane Catania, Messina, Reggio Calabria e Siracusa

Apple aggiunge il supporto Flyover a 23 città, tra cui Messina. Ecco l'elenco completo delle nuove località in cui poter fare un giro panoramico con un solo click su iOS o Mac

Apple getta uno sguardo sullo stretto di Messina ed oltre e copre con le mappe in 3D una vasta porzione dell’estremo lembo della Penisola, tra la terra ferma e la Sicilia. Da oggi pomeriggio infatti, possiamo navigare tridimensionalmente sia Messina che Reggio Calabria, che un significativo numero di comuni confinanti, come Scilla e Villa San Giovanni, ad esempio, ma anche alcune importanti città siciliane.

Apple, che solo poche settimane fa era arrivata in Sicilia con Taormina, presenta infatti in 3D Siracusa e Catania. Nessuna di queste città viene ancora indicata dal classico simbolino che distingue i centri che vengono riprodotti in rendering in tempo reale, ma sia da Mac che da iPhone sono “sorvolabili”.

Le città italiane non sono neppure nell’elenco ufficiale di Apple, nè incluse nella lista che alcuni siti americani (come idownloadblog) hanno stilato con centri di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Belgio, Canada, Francia, Messico, Spagna e Taiwan.

flyover2

Messina, Reggio Calabria, Catania e Siracusa si aggiunge a numerose altre città italiane già disponibili con Flyover, tra cui Taormina, ma anche Ancona, Bari, Bobbio, Cittadella, Roma, Milano, Torino, Paestum, Parma, Perugia, Venezia, Firenze, Genova, Parma, Pavia e Sanremo, portando a 21 i centri della nostra nazione coperti da Flyover. A questi teoricamente si dovrebbero aggiungere anche i piccoli comuni che si trovano vicini a queste città

Ricordiamo che con Flyover, si ha una visualizzazione 3D interattiva che consente di guardare in tutte le direzioni, cambiare angolazione e ruotare per esplorare una città e i suoi principali punti di interesse. La modalità di visualizzazione, è un rendering in tempo reale in 3D degli edifici con la possibilità di scendere fino a quasi al piano stradale. Inoltre, nell’intento di migliorare il proprio servizio Mappe, Apple ha recentemente attivato i dati del traffico in tempo reale per Taiwan e ha aggiunto la Finlandia alla lista dei paesi che supportano funzionalità “nelle vicinanze” di iOS 9. La multinazionale di Cupertino sta aprendo un nuovo ufficio di sviluppo a Hyderabad, in India, per sostenere lo sviluppo di Mappe.

mappe flyover