fbpx
Home Macity Gallerie Foto e Video Microsoft: display 4K touch da 85" con Windows 10 e un Visore...

Microsoft: display 4K touch da 85″ con Windows 10 e un Visore Olografico

Oltre al debutto della Consumer Preview di Windows 10, la Casa di Redmond oggi ha annunciato nuovi prodotti hardware: il Microsoft HoloLens augmented reality headset (visiera olografica) e Microsoft Surface Hub, quest’ultimo uno schermo touch da 84″ con risoluzione 4K, supporto multi-touch e multi-pen, doppia videocamera e sensori avanzati.

Sul Microsoft Surface Hub gira ovviamente Windows 10 adattato per il mega schermo da 84″; la casa di Redmond ha mostrato il dispositivo evidenziando funzionalità utili per meeting e altre che consentono di sfruttarlo alla stregua di un hub per le comunicazioni. Sullo schermo è possibile disegnare, aggiungere note; i contenuti possono essere condivisi sfruttando gli strumenti di collaborazione di Skype. Il grande display è stato anche un modo per dimostrare come Windows 10 si adatta ai vari dispositivi utilizzati, dalla console Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet, fino ai dispositivi con schermi più grandi.

Non sono stati specificati prezzi ma il Surface Hub è un prodotto destinato ad ambienti enterprise e sarà probabilmente piuttosto costoso.

Il Microsoft HoloLens è un visore con lenti olografiche da sfruttare in abbinamento a una tecnologia ad hoc (“Windows Holographic”) che consente di proiettare gli ologrammi nell’ambiente circostante. Il visore integra lenti olografiche, una GPU, una CPU dedicata in grado di individuare voci, gesti e movimenti. Non è richiesto il collegamento a computer o smartphone e funziona in wireless. API specifiche (” Holographic API”) sono integrate in Windows 10 e alcuni sviluppatori hanno già cominciato a creare applicazioni di “holographical computing” come ad esempio HoloStudio per la manipolazione e la stampa di modelli 3D. È anche possibile proiettare una chiamata Skype su un muro o giocare a una versione olografica di Minecraft. “Immaginate un architetto che cammina all’interno del design creato mentre il cliente visualizza il tutto da una località remota” ha detto Alex Kipman, sviluppatore di Microsoft Kinect.

Al progetto, rimasto segreto per alcuni anni, ha collaborato anche la NASA o meglio il Jet Propulsion Laboratory  (in una specifica dimostrazione si è visto il Mars Rover). Il dispositivo sarà disponibile in concomitanza dell’arrivo di Windows 10 (prima della fine dell’anno). Altri dettagli su HoloLens saranno rivelati ad aprile, nel corso dell’annuale conferenza per sviluppatori BUILD.

Microsoft Surface Hub
Microsoft Surface Hub

 

Microsoft HoloLens
Microsoft HoloLens

 

Microsoft HoloLens
Microsoft HoloLens

Qui sotto alcune schermate dalla presentazione delle capacità di interazione olografica realizzando anche direttamente sul palco un progetto di un quadricottero in modalità tridimensionale

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,206FollowerSegui