Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Nuovo iPad contro Asus Eee Pad Transformer Prime: ecco il confronto

Nuovo iPad contro Asus Eee Pad Transformer Prime: ecco il confronto

Laptop Magazine ha testato e messo a confronto i due tablet più performanti del momento, ovvero il nuovo iPad con il suo processore A5X, e l’Asus Eee Pad Transformer Prime, con il processore Tegra 3. Lo scontro ha visto prevalere nel complesso iPad, sebbene non in maniera schiacciante.

Il test GLBenchmark 2.1 vede un netto vantaggio di iPad, che nelle animazioni 3D ha processato 6,718 frame a 60 fps, contro i 5,939 a 53 fps di Asus. Più nette le performance su Geometric test (7,530,524 frame a 57 fps per iPad, 3,523,926 frame a 27 fps per Asus) e Fill test per il texturing, dove iPad ha processato quasi due miliardi di textel al secondo contro solo gli oltre 400 milioni di Asus.

Su Geekbench, più orientato alla misurazione della forza bruta del processore le parti si invertono: Tegra 3 totalizza un punteggio di 1571, mentre l’A5X si ferma a soli 692. Infine viene testato anche il browser tramite i due Peacekeeper e Sunspider. Nel primo test i due pareggiano, mentre per l’esecuzione di Sunspider iPad è in leggero vantaggio, di pochi millisecondi. Ma qui, dice la testata giornalistica, è difficile dire chi sia il vincitore visto che i due browser non sono paragonabili; semplicemente Safari potrebbe essere più efficiente dal punto di vista software.

L’ultimo test riguarda l’esecuzione di alcuni giochi disponibili per entrambe le piattaforme. In questo caso la differenza più lampante è il retina display, che rende l’esperienza grafica visiva superiore sotto il punto di vista estetico. Laptop Magazine però nota l’assenza su iPad di alcuni effetti grafici presenti invece sul Transformer Prime, valutando la ricchezza grafica dei giochi superiore sul tablet Asus, sebbene non sia chiaro se tali assenze siano attribuibili ad iPad piuttosto che alla mancanza di tali effetti nella versione dei giochi per App Store.

In definitiva è evidente come al momento il Transformer Prime sia l’unico tablet Android a potersela giocare con iPad, in virtù soprattutto del processore Tegra 3 Quad-core, benché il retina display del tablet Apple sia un valore aggiunto al momento ineguagliato dalla concorrenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità