fbpx
Home iPhonia il mio iPod Nuovo iPod touch 6g con processore A8: è più lento di iPhone...

Nuovo iPod touch 6g con processore A8: è più lento di iPhone 6

Il nuovo iPod touch con processore A8, ufficializzato nelle scorse ore da Apple condivide con iPhone 6 la CPU, ma risulta comunque più lento dell’ultimo smartphone di Cupertino. Questo, almeno, il risultato dei primi test di benchmark mostrati da techcrunch. Stesso processore, ma frequenza di funzionamento diversa. E’ questa la spegazione che giustifica le differenze nelle prestazioni.

Mentre su iPod touch con processore A8 l’applicativo registra una frequenza a 1.1 GHz e 1 GB di RAM, su iPhone 6, con stessa RAM da 1 GB, la clock gira a 1,39 GHz. Questa differenza, sebbene minima, origina risultati molto differenti sui due dispositivi. Su iPod touch 6g il punteggio single core è di di 1379, che diventa 2440 quando si parla di multi-core. Quando lo stesso test viene condotto, invece, su iPhone 6, i punteggio lievitano, rispettivamente, a 1606 (single core) e 2781 (multi core). Insomma, in altri termini, iPhone 6 risulta essere più veloce del 16,5% e 14%.
nuovo ipod touch

In realtà, però, poco o nulla dicono questi numeri, spesso destinati a restare lettera morta, senza che l’utente si accorga della loro presenza nell’utilizzo quotidiano. In ogni caso, anche a voler tenere in considerazione questi dati numerici, si può essere molto ottimisti sulle prestazioni dei nuovi iPod touch con CPU A8 appena presentati da Cupertino. Ed infatti, il punteggio risalta in modo molto evidente se si confronta ai risultati fatti registrare dalla quinta generazione di iPod touch, il cui Geekbench score oscillava tra 215 e 410, rispettivamentein single core e multi core. Tirando le somme, questo nuovo iPod touch di sesta generazione risulta essere sei volte più potente del diretto predecessore.

Tra le sorprese del nuovo dispositivo anche la denominazione data da Apple: iPod7,1 e non, come ci si aspettava, iPod6,1. Naturalmente iPod Touch di sesta generazione arriverà sul mercato con iOS 8.4 preinstallato e con prezzi che partono da 239 euro per il modello da 16 GB, fino a 469 euro per il nuovo taglio da 128 GB.
ipodtouchgeekbenchinfo-800x708

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui