Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Oltre un milione di siti WordPress a rischio per un bug su plug-in

Oltre un milione di siti WordPress a rischio per un bug su plug-in

Più di un milione di siti web costruiti con WordPress potrebbero essere vulnerabili a causa di alcune criticità nella maggior parte delle versioni di un plugin chiamato WP-SlimStat, uno strumento di analisi  scaricato più di 1,3 milioni di volte.

In base a quanto riportato da Sucuri, le versioni precedenti alla recente pubblicazione di SlimStat 3.9.6 contengono una chiave facilmente intuibile che viene utilizzata per firmare i dati inviati e ricevuti dai computer degli utenti finali. Il risultato è la possibilità di un attacco in grado di “iniettare” codice SQL (SQL Injection) che può essere utilizzato per estrarre dati altamente sensibili, tra cui password criptate e le chiavi di crittografia utilizzate per amministrare in remoto i siti web.

“Se il tuo sito web utilizza una versione vulnerabile del plugin, sei a rischio – dice Marc-Alexandre Montpas, un ricercatore senior presso Sucuri – lo sfruttamento di questo bug potrebbe portare ad attacchi di SQL Injection, il che significa che un utente malintenzionato potrebbe prendere informazioni sensibili dal database, tra cui il nome utente, hashed password e, in alcune configurazioni, le chiavi segrete WordPress, che potrebbe tradursi in un totale controllo del sito”.

La chiave segreta usata dal plugin WP-SlimStat non è altro che l’hash MD5 del timestamp di installazione del plugin. Un utente malintenzionato potrebbe utilizzare l’Internet Archive o siti simili per determinare l’anno in cui un sito è stato messo on-line. Basterebbe questo dato per ridurre la mole di lavoro di un hacker a 30 milioni di valori da testare, un’impresa che potrebbe essere completata automaticamente in circa 10 minuti. Una volta che la chiave segreta è stata indovinata, l’aggressore la può utilizzare per estrarre i dati dal database. Il consiglio è dunque aggiornare il prima possibile il plugin.

slimstat

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità