fbpx
Home MacProf Foto Digitale Olympus E-M1 Mark II è un fulmine da 60 frame al secondo...

Olympus E-M1 Mark II è un fulmine da 60 frame al secondo nelle foto a raffica

Tra le novità del Photokina non poteva mancare Olympus E-M1 Mark II, attesissimo aggiornamento dell’ammiraglia del costruttore giapponese con 4K per i video e un sistema AF tutto nuovo. Così Olympus spinge l’acceleratore sul mercato delle mirrorless con una fotocamera del tutto professionale, specialmente per il settore sportivo grazie all’incredibile velocità per le raffiche.

Si parla infatti di 18 fotogrammi al secondo a piena risoluzione, quindi in formato RAW, con otturatore elettronico, autofocus continuo ed esposizione automatica, e fino a 60 fps a fuoco fisso ed esposizione bloccata. Miglioramenti anche per l’otturatore meccanico, che può arrivare fino a 15 fps.

La società ha anche migliorato «drasticamente» il tracking AF, ora personalizzabile con un limitatore per la messa a fuoco, migliorando così la cattura di soggetti specifici all’interno di un certo range di distanza. Il display può inoltre essere usato come un touchpad per spostare il punto di messa a fuoco mentre si usa il mirino.

Le novità comunque non si fermano soltanto alla velocità. Olympus ha anche migliorato il processore di immagine ed ha introdotto un nuovo sensore da 20,4 MP con estensione minima di 64 ISO.

olympus em-1 mark ii

Potenziata anche la modalità ad alta risoluzione introdotta inizialmente con la E-M5 Mark II. In questo modello è infatti già possibile sfruttare il sistema di stabilizzazione per catturare otto esposizioni di una stessa immagine per una foto da 40 MP con una maggiore gamma dinamica, ma funziona solo per soggetti immobili e con la fotocamera montata su un treppiede. La nuova Olympus EM-1 Mark II invece – spiegano – sarà in grado di compensare la sfocatura anche dei soggetti in movimento, come potrebbero ad esempio essere le foglie degli alberi o le onde del mare, e il risultato finale sarà un file RAW da 80 MP (o JPEG da 50 MP) anche se non è chiaro se sarà ancora necessario montare la fotocamera sul treppiede.

Migliora anche il frame-rate del mirino elettronico (120 fps), mentre per quanto riguarda i video si parla di filmati 4K a 237 Mbps. Tra le altre novità segnaliamo un nuovo sistema AF con 121 punti a croce, stabilizzazione da 5.5 stop per il solo corpo macchina, e fino a 6.5 stop se si combina a lenti stabilizzate, una riduzione del 30% nel ritardo dello scatto, resistenza a polvere, schizzi d’acqua e basse temperature, doppio slot SD per le schede di memoria, batteria più capiente del 37% e con ricarica il 50% più veloce.

olympus em-1 mark ii

Al momento non è stato annunciato il prezzo, mentre per quanto riguarda l’arrivo sul mercato la società assicura che arriverà «entro la fine dell’anno», anche se con buona probabilità il mercato italiano la vedrà soltanto nei primi mesi del 2017.

Gli annunci della società non si sono fermati solo alla nuova ammiraglia mirrorless. Olympus ha infatti presentato due nuovi obiettivi PRO, nello specifico una lente a focale fissa da 25mm (50mm equivalente nel pieno formato) con apertura di diaframma 1.2, un perfetto obiettivo ritratto. Insieme arriva anche un obiettivo tuttofare a diaframma f/4 fisso con escursione 12-100mm (24-200mm equivalente).

C’è infine anche un nuovo servizio promozionale che strizza l’occhio a quelli già esistenti di Canon e Nikon che, al costo di 99 dollari l’anno, garantisce la spedizione gratuita per le riparazioni, articoli in prestito in caso di periodi lunghi per queste ultime e due buoni l’anno per pulizia del sensore e check-up dell’attrezzatura.

olympus em-1 mark ii

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui