Ora iOS 12 è sul 70% degli iPhone e iPad

iOS 12 è installato sul 70% dei dispositivi compatibili; il dato ufficiale proviene da Apple, e segna una crescita più veloce rispetto a iOS 11.

La metà dei dispositivi iOS esistenti usano l’ultimo iOS 12

Adesso è ufficiale. Dopo il dato di qualche giorno fa, che accreditava iOS 12 al 75% di adozioni, arriva quello di Apple, che rileva come l’ultimo sistema operativo mobile milita sul 70% di tutti i dispositivi compatibili.

Ad inizio ottobre iOS 12 era installato sul 60% di tutti i dispositivi iOS compatibili, mentre la quota saliva al 63% se si guardava ai dispositivi  Apple introdotti negli ultimi quattro anni. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla società, questi numeri sono cambiati, e il sistema operativo si trova a bordo del 70% di iPhone e iPad compatibili.

Dati ufficiali: iOS 12 al 70% di adozioni

Il dato sale al 72% se si considerano i soli dispositivi iOS rilasciati negli ultimi quattro anni. Anche se ufficiali, questi dati tengono provengono dagli accessi che gli utenti effettuano ad App Store, e quindi non tengono conto di eventuali dispositivi non collegati alla rete o che non hanno mai effettuato l’accesso ad App Store. Certo si tratterà di una percentuale davvero marginale.

Ad ogni modo, il balzo del 10 per cento rispetto all’ultima rilevazione è     abbastanza sostanziale, anche perché la crescita è avvenuta nel giro di appena 30 giorni. Ovviamente, man mano che i mesi passano la percentuale continuerà a salire, per poi iniziare il declino con il rilascio di iOS 13.