OS X 10.10.3 arriva oggi

Secondo un'agenzia di stampa americana, OS X 10.10.3 sarà rilasciato nel corso della giornata di oggi. Nell'aggiornamento incluso anche Foto che impressiona per le possibilità di regolazione delle immagini. Tratta foto RAW ed è integrato profondamente con iCloud.

Os X 10.10.3 sarà rilasciato oggi. Questo almeno quel che si legge in un articolo pubblicato stamattina da Associated Press. La data di lancio dell’aggiornamento software viene menzionata nel contesto di una recensione dell’applicazione Foto che dovrebbe essere presentata in versione definitiva proprio con OS X 10.10.3.

Ricordiamo che le novità visibili dell’aggiornamento sono abbastanza poche. Tra le principali ci sono nuovo emoticon “politically correct” con personaggi di tutte le razze e con diversi orienamenti sessuali (ci sono anche coppie dello stesso sesso con figli). Secondo alcune fonti Apple avrebbe anche lavorato sul codice, in particolare sul Wi-Fi e su alcuni aspetti del sistema di back up di Time Machine. La novità principale sarà però proprio Foto che è destinata a mandare in pensione sia iPhoto che Aperture. Il fatto che Foto sia menzionato nell’articolo è una garanzia che il rilascio avverrà proprio con OS X 10.10.3 e non sarà rinviato come invece era stato ipotizzato nei giorni scorsi.

OS-X-Yosemite Os X 10.10.3

Il giornalista di Associated Press che ha scritto la mini recensione sarebbe rimasto impressionato dalle funzioni di auto correzione: sia quelle su colori, tinta e luminosità che quelle che riguardano la prospettiva generata delle lenti che orientamento e dimensioni. Interessante anche il fatto che la nuova applicazione è in grado di trattare le immagini direttamente in RAW.

Viene anche specificato che le immagini una volta scaricate vengono (forse con una opzione apposita) essere caricate a risoluzione piena su iCloud e presentate a bassa risoluzione su Foto, in questo modo sono accessibili da tutti i dispositivi collegati allo stesso account e liberano spazio sul dispositivo stesso. Una foto cancellata sparisce da tutti i dispositivi, ma c’è comunque un mese per recuperarla.

Se OS X 10.3.3 venisse rilasciato oggi, potrebbe apparire in serata sui server Apple. Non è da escludere che assieme a OS X 10.10.3 venga rilasciato anche iOS 8.3 anche questo in beta da diverso tempo.