Home Macity Mac OS X OS X 10.10 sarà Yosemite

OS X 10.10 sarà Yosemite

Craig Federighi l’aveva promesso alla WWDC 2013 scherzandoci sopra: i “soprannomi” delle nuove versioni di OS X non sarebbero stati più quelli di felini ma di località di rilievo della California in grado di evocare la bellezza e l’unicità di alcuni dei più angoli della terra d’origine di Apple.
E così dopo Mavericks, incantevole spiaggia e spot ideale per il windsurf, con il nuovo OS X 10.10 ci sposta tra le affascinanti vette di Yosemite, il parco nazionale, primo ad essere dichiarato come tale negli Usa nel 1890, collocato a nord est dello stato con un estensione di oltre tremila chilometri quadrati.
Ed è propria una vetta in granito di Yosemite  a comparire nel grande banner che Apple ha installato all’interno del Moscone center a contrasto con il blu profondo del cartellone che porta il logo di iOS 8 lasciando pochi dubbi sulla denominazione definitiva di questa versione che annoverava tra le possibilità anche quelle di Napa, Big Sur, Monterrey, Apple avrebbe infatti registrato attraverso società terze molti di questi nomi per l’utilizzazione come complemento della “numerazione” di OS X 10.

g3 yosemiteMa il nome Yosemite non appare per la prima volta di fianco ad un prodotto Apple: Yosemite era infatti il nome in codice (non ufficiale ma diffusissimo) di un modello dell’archittettura di un mac professionale: il Power Mac G3 “Blue and White” del 1999 che fu il primo ad ospitare una porta Firewire ma manteneva ancora le vecchia porta ADB. Un altro punto di contatto tra il G3 della foto e OS X 10.10 del banner è che il massiccio in granito che si vede dietro la grande “X” porta il nome di El Capitàn, appellativo in codice dello chassis dei modelli G3 (e poi G4) con apertura a lato che Jonathan Ive studiò per rendere più comodo l’accesso alle parti interni del Mac desktop.

Se è pressoché certo OS X 10.10 sarà Yosemite aspettiamoci nella prossima schermata base di OS X, dopo galassie lontane e onde verde turchese, uno sfondo con un rilassante paesaggio montano.

Qui sotto l’immagine scattata da TheVerge con il banner di OS X 10.10 Yosemite in allestimento alla WWDC 2014. Per le foto degli altri banner vi rimandiamo alla nostra galleria fotografica.

osx

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,827FollowerSegui