OS X 10.11 El Capitan, Apple non vuole che lo usiate nelle centrali nucleari

Dalla licenza d’uso di OS X 10.11 El Capitan apprendiamo che è possibile installare, utilizzare ed eseguire fino a un massimo di due copie del sistema in macchine virtuali, che è consentito fare una copia di backup del sistema operativo ma non utilizzarlo “in situazioni in cui vengono utilizzate attrezzature nucleari”.

Quasi nessuno legge probabilmente i contratti di licenza software, i termini che è teoricamente necessario leggere prima di accettare l’installazione di un qualsiasi programma. Robb Schecte è un programmatore/avvocato, e si è preso la briga di leggersi tutta la licenza d’uso di OS X 10.11 El Capitan (dice che ha impiegato 33 minuti per farlo), scoprendo alcune chicche interessanti. Ecco qualche esempio:

  • Due macchine virtuali al massimo con OS X 10.11 El Capitan e su un solo computer. La licenza recita: “È possibile installare, utilizzare ed eseguire fino a un massimo di due (2) copie aggiuntive o esempi del Software Apple all’interno di ambienti di un sistema operativo virtuale su ciascun computer Mac di Vostra proprietà o da Voi controllato, che utilizza già il Software Apple per le seguenti finalità: (a) sviluppo software; (b) prove durante lo sviluppo software; (c) utilizzo di OS X Server; (d) uso personale, non commerciale.
  • Voci solo per uso personale  “È consentito utilizzare le voci di sistema incluse nel Software Apple (“Voci del sistema”) (i) quando il Software Apple è in esecuzione e per la creazione dei Vostri propri contenuti e progetti per uso personale e non commerciale. La licenza non consente alcun uso delle Voci del sistema diverso da quello da essa contemplato, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’uso, la riproduzione, la visualizzazione, la prestazione, la registrazione, la pubblicazione o la ridistribuzione di una qualsiasi delle Voci del sistema in un contesto commerciale, di condivisione pubblica, a scopo lucrativo o non-profit”.
  • Musica e temi dell’App Foto solo per uso personale. – “La grafica delle presentazioni, la musica e i temi compresi nella app Foto sono ad esclusivo uso personale, non commerciale, in presentazioni da Voi create utilizzando la app Foto. Non potete utilizzare, estrarre o distribuire, commercialmente o in altra maniera, individualmente, foto, grafica, immagini, grafici, audio, video o simili (“Meteriale digitale”) contenuti in, o forniti come parte della app Foto, oppure di utilizzare in altro modo il Materiale digitale fuori dall’ambito del suo uso previsto come parte della app Foto.”
  • Niente Hackintosh! – “Le concessioni stabilite nella presente Licenza non Vi consentono di installare, utilizzare o eseguire il Software Apple su qualsiasi computer che non sia di Apple. Accettate pertanto di non farlo e di non consentire ad altri di farlo”.
  • Si, ad una copia di backup. “Vi è consentito effettuare una copia del Software Apple (escludendo il codice Boot ROM e altro firmware Apple integrato o contenuto nell’hardware Apple) purché in forma leggibile dalla macchina e per soli scopi di backup; a condizione che tale copia riporti tutte le informazioni relative ai diritti d’autore o altri diritti di proprietà contenute nell’originale”.
  • Niente furberie con i meccanismi di Ingegneria inversa – “Non Vi è consentito copiare (salvo nella misura di quanto permesso dalla presente Licenza o dalle Regole d’uso se applicabili al Vostro caso), decompilare, effettuare ingegneria inversa, disassemblare, decodificare, modificare il Software Apple, parte di esso e dei servizi da esso forniti né tentare di ricavarne il codice sorgente o di creare prodotti da esso derivati”.
  • Se cercate sul web materiale “discutibile”, non è colpa di Apple. – “Riconoscete che, utilizzando uno qualunque dei Servizi, esiste la possibilità di trovare contenuti che potreste considerare offensivi, indecenti o discutibili, che potrebbero o meno contenere linguaggio esplicito, e che i risultati di qualunque ricerca o l’inserimento di un URL specifico potrebbero generare automaticamente e involontariamente dei collegamenti o dei riferimenti a materiale discutibile. Accettate tuttavia di utilizzare i Servizi a Vostro unico rischio e riconoscete che Apple non sarà passibile di responsabilità”.
  • Niente centrali nucleari – “L’utilizzo del software Apple e dei servizi non è inteso né adatto a situazioni o ambienti in cui il malfunzionamento, eventuali ritardi, errori o imprecisioni del contenuto, dei dati o delle informazioni può essere causa di morte, lesioni personali, danni fisici o ambientali” {….} “a titolo esemplificativo, situazioni in cui vengono utilizzate attrezzature nucleari, controllo del traffico aereo {…} o armi”

Licenzauso