OS X, come visualizzare un avviso prima della schermata di login

Un semplice trucco consente di visualizzare una finestra prima della schermata di login del Mac Utile in alcuni ambienti per presentare avvisi ancora prima che l’utente esegua il login e posso usare il computer.

Utenti
[banner]…[/banner]

Una funzionalità poco nota di OS X è la possibilità di visualizzare un avviso prima della finestra di login, un messaggio con cui all’utente viene richiesta una conferma prima di procedere. Questo messaggio può essere comodo per presentare (ad esempio in un luogo pubblico), avvisi, delle linee guida, delle regole, se vogliamo che l’utente acconsenta esplicitamente determinati termini e condizioni d’uso prima di utilizzare il computer, ecc.

È possibile impostare un avviso nella finestra di login, con la visualizzazione di un messaggio anche lungo che dovrà essere accettato prima di poter accedere. Ecco come procedere:

  1. Create un documento di testo semplice (in formato .txt) o avanzato (.rtf o rtfd) contenente l’avviso (basta usare l’applicazione TextEdit) e salvate questo file con il nome “PolicyBanner”. Se volete potete inserire anche delle immagini (basta incollarle in TextEdit e salvare il file definitivo con l’estensione RTFD).
  2. Copiate il file nella cartella /Libreria/Security (è necessario indicare nome utente e password dell’Amministratore).
  3. Al prossimo riavvio del computer, l’avviso creato verrà visualizzato al posto della normale schermata di accesso.

Se volete eliminare il messaggio, basta ovviamente eliminare il file del punto 2 da /Libreria/Security.

PolicyBanner

Regolees