Home Macity Futuroscopio Pagamenti mobile su iPhone: un concept ne ipotizza il funzionamento

Pagamenti mobile su iPhone: un concept ne ipotizza il funzionamento

 I pagamenti mobile sono il futuro. Diverse aziende hanno ideato e stanno introducendo sul mercato diverse soluzioni per eliminare per sempre il portafoglio e le banconote dalle nostre mani in favore di pagamenti accessibili tramite il proprio smartphone. Apple potrebbe essere molto vicina a questo in quanto già in passato ha dimostrato più volte interesse verso questo settore: un esempio lo troviamo con l’implementazione del Touch ID su iPhone 5S che, oltre a sbloccare il dispositivo, attualmente permette di confermare pagamenti su App Store tramite il proprio account iTunes.

Con l’avvento di iPhone 5S è stato introdotto anche iOS 7, il nuovo sistema operativo che, tra le tante novità, integra Passbook, una nuova applicazione per gestire carte d’imbarco, voucher, sconti e promozioni. Non è difficile veder evolversi quest’applicazione verso l’integrazione di un sistema che permetta anche di pagare direttamente attraverso la conferma su Touch ID: a semplificarci le idee ci ha pensato Ricardo Del Toro su Dribbble attraverso un nuovo concept.

Come potete vedere dalle immagini, un sistema a schede molto simile a Passbook permetterebbe di visualizzare una sorta di fattura di pagamento virtuale, che potremo pagare confermandola attraverso l’impronta digitale su Touch ID. Stando a quanto spiega il designer il sistema, denominato EasyPay, potrebbe essere facilmente integrato dagli sviluppatori all’interno delle proprie applicazioni permettendo agli utenti di acquistare facilmente beni fisici: un esempio lampante è l’app Amazon.

Oltre alle app, si potrebbe implementare in qualsiasi negozio convenzionato come opzione di pagamento nel caso in cui il cliente non ha soldi liquidi o carte di credito disponibili ma si dispone di credito sufficiente sul proprio account iTunes: basterebbe ad esempio entrare in un bar, ordinare un caffè e chiedere di saldare il conto con EasyPay; a quel punto, un dispositivo iBeacon potrebbe essere in grado di inviare una notifica all’iPhone e visualizzare lo scontrino virtuale, che verrà poi pagato attraverso il proprio account su autorizzazione tramite Touch ID.

Pagamenti mobile su iPhone

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui