Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Pagamenti mobile su iPhone: un concept ne ipotizza il funzionamento

Pagamenti mobile su iPhone: un concept ne ipotizza il funzionamento

 I pagamenti mobile sono il futuro. Diverse aziende hanno ideato e stanno introducendo sul mercato diverse soluzioni per eliminare per sempre il portafoglio e le banconote dalle nostre mani in favore di pagamenti accessibili tramite il proprio smartphone. Apple potrebbe essere molto vicina a questo in quanto già in passato ha dimostrato più volte interesse verso questo settore: un esempio lo troviamo con l’implementazione del Touch ID su iPhone 5S che, oltre a sbloccare il dispositivo, attualmente permette di confermare pagamenti su App Store tramite il proprio account iTunes.

Con l’avvento di iPhone 5S è stato introdotto anche iOS 7, il nuovo sistema operativo che, tra le tante novità, integra Passbook, una nuova applicazione per gestire carte d’imbarco, voucher, sconti e promozioni. Non è difficile veder evolversi quest’applicazione verso l’integrazione di un sistema che permetta anche di pagare direttamente attraverso la conferma su Touch ID: a semplificarci le idee ci ha pensato Ricardo Del Toro su Dribbble attraverso un nuovo concept.

Come potete vedere dalle immagini, un sistema a schede molto simile a Passbook permetterebbe di visualizzare una sorta di fattura di pagamento virtuale, che potremo pagare confermandola attraverso l’impronta digitale su Touch ID. Stando a quanto spiega il designer il sistema, denominato EasyPay, potrebbe essere facilmente integrato dagli sviluppatori all’interno delle proprie applicazioni permettendo agli utenti di acquistare facilmente beni fisici: un esempio lampante è l’app Amazon.

Oltre alle app, si potrebbe implementare in qualsiasi negozio convenzionato come opzione di pagamento nel caso in cui il cliente non ha soldi liquidi o carte di credito disponibili ma si dispone di credito sufficiente sul proprio account iTunes: basterebbe ad esempio entrare in un bar, ordinare un caffè e chiedere di saldare il conto con EasyPay; a quel punto, un dispositivo iBeacon potrebbe essere in grado di inviare una notifica all’iPhone e visualizzare lo scontrino virtuale, che verrà poi pagato attraverso il proprio account su autorizzazione tramite Touch ID.

Pagamenti mobile su iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità