HomeHi-TechSmartPhonePalm Pre, dif...

Palm Pre, difficile rincorsa a Blackberry ed iPhone

Il Pre sta suscitando interesse, ma l’€™impatto che potrebbe avere sul mercato corre il rischio di essere limitato dalla percezione negativa che Palm continua ad avere nei clienti e dalla scelta di Sprint come operatore mobile. Ecco l’€™esito di una ricerca svolta da Changewave, una società  che usa un campione fisso di clienti di fascia business per rilevare le tendenze nel settore della tecnologia.

L’€™indagine, svolta negli ultimi giorni di marzo, ha manifestato una crescita delle intenzioni di acquisto per i prodotti Palm, la prima dall’ottobre del 2006, ma la percentuale di coloro che nonostante la gran cassa mediatica suonata intorno al Pre sono intenzionati a concedere fiducia al telefono di Sunnyvale è ancora molto limitato: solo il 4%. Il confronto con le intenzioni di acquisto per dispositivi Rim (37%) e per iPhone (30%) è impietoso.

Attualmente Rim ha il 40% del mercato degli smartphone nel campione, Apple il 24% e Palm solo l’€™8%.

Il problema principale sarebbe nella percezione di qualità  del marchio, che è scesa molto in basso. Solo il 31% degli attuali possessori di Palm si dice contento del suo prodotto contro il 71% dei clienti iPhone e il 50% degli utenti Blackberry. Non stupisce che rubare mercato ai due colossi che dominano la classifica di vendita si presenta come una impresa vera e propria; coloro che hanno un iPhone e sono intenzionati a passare al Pre è insignificante (1%).

Un secondo problema per il Pre risiede nella scelta dell’€™operatore mobile. Sprint è scarsamente popolare e il numero di coloro disposti ad abbandonare il loro attuale carrier è insignificante (solo l’€™1%). Visto che solo il 10% dei clienti americani usa i servizi di Sprint (contro il 31% di AT&T e il 30% di Verizon), non si può dire che l’€™ostacolo sia da poco. Ancora più preoccupante per Palm è il fatto che il 17% degli intervistati dice che non comprerà  un Pre solo per il fatto che l’€™operatore è Sprint.

‘€œPer superare questi ostacoli – dice Changewave – Palm deve prepararsi a battere la concorrenza su vari livelli. E questo non basterà . Dovrà  allestire una fortissima campagna di marketing e destinare un gigantesco budget pubblicitario per permettere al marchio di concorrente nella fascia alta del mercato, mettendo in atto meccanismi per superare i problemi aggiuntivi che ha rispetto alla concorrenza’€

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le offerte per i vostri regali di natale

Black Friday, sconti fino al 24% sui proiettori Xgimi

Regali di Natale, proiettori Xgimi Full HD e 4K con sconti fino al 27%

Sconti pre-natalizi sui proiettori extra comodi da installare di Xgimi, autofocus, correzione trapeizodale automatica e immagini di qualità anche in mobilità
Da Merdolino ai bollitori di Graves, le offerte smart Alessi per il Black Friday

Da Merdolino ai bollitori di Graves, tutte le offerte smart Alessi

Portate il grande design in casa vostra oin quella dei vostro amici con gli esclusivi oggetti d'arredo di Alessi che abbinano design ad originalità.
migliori luci natalizie nella catena di luci

Le migliori luci di Natale, anche smart

E’ tempo di addobbare casa e negozio: ecco i migliori sistemi di illuminazione per abbellire l’albero di Natale, il presepe, il giardino, il viale di casa ma anche le pareti e le vetrine di abitazioni e negozi
Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Nella gara del maglione più brutto di Natale vince Microsoft con l’annuale Windows Ugly Sweater e la foto delle colline verdi di Windows XP
Beats e Kim Kardashian lanciano Beats Fit Pro in tre nuovi colori

Per Beats è ancora Black Friday, sconto fino al 35% per auricolari e cuffie

Su Amazon restano in sconto tutti gli auricolari e cuffie Beats. Ribassi fino al 35% con prezzi che sono quasi al minimo per tutti
Black Friday, i migliori sconti d

Dopo il Black Friday, Airpods 2 ancora a 97€, Airpods 3 a 159€

Su Amazon dopo il Black Friday continua lo sconto su alcuni modelli di Airpods. Spicca quello sugli Airpods 2 che costano solo 97€
Iniziano le offerte Black Friday di EcoFlow per risparmi su tutte le soluzioni energetiche

Dopo il Black Friday di EcoFlow, offerte su tutte le soluzioni energetiche

Gli sconti dopo il Black Friday di EcoFlow: risparmi su tutte le soluzioni energetiche del brand.

Dopo il Black Friday, caricabatterie Ugreen 65W, due porte USB-C e una USB-A, solo 35,59€

Su Amazon resta in sconto dopo il Black Friday un caricabatterie Ugreen da 65W. Perfetto come strumento universale per chi ha un MacBook Air, un iPhone, un iPad. Due porte USB-C e una USB-A, costa solo 33,49€
Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle lampadine smart in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro.
SMARTHER2 BTcino: il termostato connesso dialoga con Homekit, Alexa, Google e le valvole Netatmo

SMARTHER2 BTcino, ancora sconto 25% sul termostato connesso

Resta in offerta dopo il Black Friday il termostato Smarther2 di Bticino, ancora più smart con autoadapt, controllo valvole Netatmo e piena integrazione nella soluzione smart home wireless dell'azienda.

Ultimi articoli

Pubblicità