Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Passport, venduti 200mila pezzi. E’ il telefono quadrato la cura per BlackBerry?

Passport, venduti 200mila pezzi. E’ il telefono quadrato la cura per BlackBerry?

BlackBerry ha annunciato di avere raggiunto le 200mila unità del modello di punta della casa, il Passport, nelle prime ore dopo la commercializzazione avvenuta lo scorso 24 settembre. Lo smartphone è andato esaurito in sei ore sullo Store dell’azienda in sei ore e su Amazon in 10.

Per il Ceo John Chen, che è intervenuto durante la presentazione dei risultati dell’ultimo quarto fiscale chiusosi ad agosto, è il primo segnale dell’imbocco di una strada giusta per la risalita della china dopo la gravissima crisi di fatturato e utili che affligge la società canadese da diversi anni.

E una delle pietre miliari di questo percorso, secondo Chen è BlackBerry Blend, la nuova app che permette di ricevere notifiche, inviare messaggi, accedere ai calendari, contatti e documenti in tempo reale su qualsiasi dispositivo: Android, iOs, Windows o Mac (è richiesto l’Os X 10.7 o successivi). Le previsioni sono che Blend traini il settore software sino a un raddoppio del fatturato.
Chen, che sin dalla sua nomina lo scorso novembre è stato impegnato in una dura e dolorosa ristrutturazione di BlackBerry, è molto fiducioso sul rilancio dell’azienda e sul ruolo che giocherà il Passport, primo prodotto ad essere lanciato su scala mondiale sotto la gestione del nuovo Ceo. La sua previsione è di riuscire a tornare all’utile entro il 2016.

Intanto, però, i dati dell’ultimo trimestre non fanno ben sperare. La performance è stata inferiore alle aspettative degli analisti – che prevedevano un fatturato di poco al di sotto dei 950 milioni di euro – assestandosi su 916 milioni. Le perdite sono state di 11 milioni di dollari, cifra che però sale notevolmente, superando i 200 milioni se si considera l’indebitamento obbligazionario e altri oneri connessi alla ristrutturazione aziendale in corso. Complessivamente 9 centesimi per azione. La quota di mercato globale di BlackBerry – un tempo leader del settore smartphone – è scesa a poco meno dell’1% e gli smartphone venduti sono stati meno di 2 milioni e mezzo.

Restano comunque confortanti i dati sulle vendite del Passport, che fa segnare un tutto esaurito al quale in casa BlackBerry non erano più abituati da un bel po’. Di certo c’è che il Passport è il prodotto più originale comparso sul mercato negli ultimi tempi: di fascia alta (venduto a 599 dollari) è di forma quadrata con tastiera fisica che funge anche da trackpad, schermo multitouch e l’accesso all’ecosistema delle app Android targate Amazon. O lo si ama o lo si odia. Per ora ad amarlo sono stati in 200mila.
Passport

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità