Home Hi-Tech Finanza e Mercato Per Apple 13 miliardi di euro di tasse all’Europa «Sfidano realtà e...

Per Apple 13 miliardi di euro di tasse all’Europa «Sfidano realtà e buon senso»

L’ordine di pagamento di 13 miliardi di tasse arretrate dato ad Apple dall’Unione Europea “sfida – secondo la multinazionale di Cupertino – la realtà e il buon senso”. Con questa convinzione Apple sta affrontando in Lussemburgo l’appello che riguarda il pagamento della somma record all’Irlanda. Luca Maestri, Chief Financial Officer di Cupertino di Apple sta guidando l’incontro chiave per ribaltare la sentenza della Commissione Europea del 2016 che stabiliva l’importo stellare di tasse da versare all’Irlanda. 

Come riportato da Reuters, Apple avrebbe accusato la Commissione europea di utilizzare il suo potere per combattere gli aiuti di Stato e creando incertezza giuridica per le imprese. L’esecutivo dell’Unione europea avrebbe, fino ad ora, respinto gli argomenti, affermando di non cercare di sorvegliare le leggi fiscali internazionali e accusando l’Irlanda di inadempienza sui controlli relativi alla tassazione di Apple. 

Luca Maestri, CFO di Apple, ha guidato una delegazione di sei membri in tribunale, dove una giuria di cinque giudici lavorerà per due giorni. 

luca maestri 640 ok
Luca Maestri

Il problema della tassazione è legato alla progettazione dei prodotti di Apple. «La commissione sostiene che tutti i profitti di Apple da tutte le sue vendite al di fuori degli Stati Uniti debbano essere attribuiti a due filiali in Irlanda», ha spiegato l’avvocato di Apple Daniel Beard. «Le attività delle filiali irlandesi non hanno portato alla creazione, allo sviluppo o alla gestione di un diritto come questo», ha dichiarato, spiegando che iPhone, iPad, App Store e altri prodotti e servizi di Apple sono stati sviluppati negli Stati Uniti e non in Irlanda. 

Si prevede che la corte si pronuncerà nei prossimi mesi e poi si potrebbe arrivare all’appello alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Una sentenza definitiva potrebbe richiedere diversi anni. 

La presentazione e il commento della lettera di Cook in risposta alla Commissione Europea si trovano in questo articolo di approfondimento di Macitynet. 

Nelle sezioni dedicate da Macitynet, tutti gli aggiornamenti su Mercato, Finanza e Commissione Europea.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,808FollowerSegui