Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » PhyloCoco: il freeware per gestire l’inferenza filogenetica

PhyloCoco: il freeware per gestire l’inferenza filogenetica

Daniele Catanzaro è un dottorando della sezione Grafi e Ottimizzazione Matematica (G.O.M.) dell’Universita’ Libera di Bruxelles (U.L.B.) e ci segnala la recente disponibilita’ della versione 2.2 di PhyloCoco, un software per l’inferenza filogenetica.

L’inferenza filogenetica molecolare e’ il problema piu’ antico della bioinformatica e attualmente uno dei piu importanti.
Esso consiste nel generare un albero rappresentate le relazioni evolutive di un insieme di organismi a partire dalla conoscenza delle loro sequenze molecolari (tipicamente sequenze di DNA o proteiche).

I campi di applicazione vanno dalla ricerca medica (immunologia, trapianti d’organo) alla epidemiologia, dalla farmacologia, alla dinamica delle popolazioni.

PhyloCoco e’ una piccolo front-end cocoa ad un insieme di complessi strumenti di ottimizzazione da linea di comando. Il suo scopo e’ quello di automatizzare e rendere piu’ intuitiva l’analisi di grandi dataset molecolari.
Il software e’ free e scaricabile a questo indirizzo.

Per l’esecuzione è sufficiente un Mac con processore G4 o con Processore Intel Core Duo processor; Mac OS 10.4 o superiore, Java 1.4 o superiore. Si raccomanda un intel core 2 duo; Mac OS 10.5.3 o superiore, Java 1.5 o superiore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità