HomeiPhoniaiPhonePlay Panta Rei: la filosofia è un gioco

Play Panta Rei: la filosofia è un gioco

Realizzata da Luca D’Angelo, Play Panta Rei è un’interessantissima applicazione per iPhone e iPod Touch che si propone l’obiettivo di spiegare e far comprendere alcuni noti concetti filosofici attraverso l’interazione con il più classico dei videogiochi. Il gioco, se così lo si vuole definire, offre 6 idee filosofiche relative al rapporto tra l’uomo e la realtà: si va dal celebre “Conosci te stesso” di Talete al “Divertissement” di Pascal, passando per il “So di non sapere” di Socrate e il “Relazionismo critico” di Karl Popper. Per ognuno di questi viene proposta una particolare variante di Pong, le cui meccaniche vengono arricchite con un elemento in grado di rendere chiaro il significato del concetto filosofico.

In “Conosci te stesso”, ad esempio, il giocatore è libero di aumentare o diminuire la difficoltà del gioco, per vedere fin dove arrivano le proprie capacità, mentre in “So di non sapere” il concetto di ignoranza finalizzata a una maggiore conoscenza viene spiegato rendendo la pallina invisibile per alcuni secondi. Prima di ogni partita l’applicazione introduce l’idea filosofica e la riassume brevemente, laddove al termine della sessione vi è il cosiddetto Debriefing, nel quale viene spiegato ciò che il gioco ha voluto comunicare.

Se analizzato come semplice gioco, Play Panta Rei potrebbe risultare indubbiamente noioso e con poco mordente, ma come strumento didattico porta a termine gli obiettivi prefissati: per quanto semplice, un approccio interattivo è sicuramente uno stimolo e un aiuto per gli studenti durante l’ora di filosofia, rendendo Play Panta Rei un software utile e interessante sia a docenti che a giovani appassionati. L’unico appunto che si potrebbe fare riguarda il prezzo abbastanza alto, ma per chi fosse interessato l’applicazione è acquistabile su App Store al costo di 6,99€.

121010-pantarei-1.jpg121010-pantarei-2.jpg121010-pantarei-3.jpg121010-pantarei-4.jpg

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial