Home Hi-Tech Giochi e Console Playstation 5 smontata somiglia a un PC ed è una buona notizia

Playstation 5 smontata somiglia a un PC ed è una buona notizia

Sony ha mostrato l’interno della sua imminente console PlayStation 5 smontata: il colosso giapponese ha pubblicato il teardown ufficiale nelle scorse ore. La buona notizie è che non solo sembra facile da smontare, ma tendenzialmente si tratta di un PC gaming. Molte sono, infatti, le somiglianze con i PC moderni.

Cominciando dai pannelli laterali, questi si staccano semplicemente da entrambi i lati dello chassis con un movimento che sarà immediatamente familiare a chiunque abbia lavorato con un case per PC in acciaio. Non ci sono viti e questo renderà le mod per le custodie personalizzate un gioco da ragazzi.

Lo smontaggio ha anche rivelato una disposizione tradizionale del sistema di raffreddamento: l’aria entra dalla parte anteriore e viene espulsa dalla parte posteriore. Questo vale anche per la maggior parte dei PC.

Playstation 5 è un PC gaming, ecco perché si tratta di una buona notizie

C’è, però, una grande differenza: la PlayStation 5 ha una ventola relativamente spessa che gestisce sia l’aspirazione, che lo scarico. Nonostante ciò, la ventola sembra semplice da rimuovere, poiché è tenuta in sede da quattro viti con l’alimentazione che viene ricevuta da quel che sembra un connettore Molex a 3 pin.

A differenza della maggior parte dei PC, la rimozione dei pannelli laterali della PlayStation 5 non rivela immediatamente la maggior parte delle componenti interne. Ancora, a giudicare dal video, PS5 detiene un vantaggio chiave rispetto alla Xbox Series X in termini di aggiornabilità grazie a uno slot per unità SSD PCIe 4.0 M.2 accessibile all’utente.

Sebbene sia un po’ meno accessibile rispetto allo spazio di archiviazione proprietario Xbox Series X/S di Microsoft, che si collega semplicemente al retro della console, l’approccio di Sony fornirà un percorso di aggiornamento più ampio e facile all’utente, perchè si tratta di uno slot M.2, peraltro accessibile, senza nemmeno dover rimuovere il secondo strato di schermatura in plastica.Playstation 5 è un PC gaming, ecco perché si tratta di una buona notizie

La rimozione di questo secondo strato di plastica rivela una scheda madre che risulta molto familiare e allo stesso tempo diversa da un PC. Familiare in quanto è simile per dimensioni e forma alla scheda madre del PC. Diversa in quanto tutti i componenti chiave sono collegati direttamente a essa. Ciò include la RAM e la memoria di sistema principale.

L’accesso alla scheda madre sembra semplice. Facile pensare che, avendo a disposizione una nuova scheda madre, l’utente potrebbe riparare la PS5 in casa. L’unica preoccupazione sembra un cavo a nastro che è stato staccato durante lo smontaggio: i cavi a nastro possono essere fragili e talvolta non sono facili da sostituire.

In un certo senso, la PS5 potrebbe essere ancora più facile da riparare rispetto a un PC. È necessario rimuovere più componenti per sostituire una scheda madre del computer. Non così con la PS5: è necessario rimuovere solo alcune connessioni per accedervi.

Lo svantaggio è ovviamente dietro l’angolo: con così tante componenti saldate alla scheda madre, l’utente dovrà affrontare costi di riparazione più elevati se un singolo componente smette di funzionare. La Xbox Series X integra meno componenti direttamente sulla scheda madre; la console di Microsoft sembra più difficile da riparare, ma è più modulare, il che potrebbe portare a costi di riparazione inferiori.

La PlayStation 5 smontata suggerisce un inizio promettente per l’hardware di questa nuova console. È vero che la maggior parte dei giocatori non girerà mai una sola vite, ma il design della console sarà un vantaggio sia per i superfan di PlayStation, che per i giocatori di PC interessati al modding e alle riparazioni fai da te.

Per tutte le notizie su Playstation 5 il link da seguire è il seguente. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Sony sono disponibili da questa pagina. Ricordiamo che sempre entro quest’anno verrà lanciata anche la nuova Xbox Series X di cui trovate tutte le notizie, especifiche tecniche e dettagli da questa pagina.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,808FollowerSegui