Pokemon GO incassa più del film Batman vs Superman: 950$ milioni in 6 mesi

Pokemon GO batte il botteghino mondiale di Batman Vs Superman, e incassa nel 2016 950 milioni di dollari. Cifre record per il titolo Niantic, che comunque non cannibalizza altri giochi App Store

calcolatori IV

Pokémon Go ha incassato, all’incirca, 950 milioni di dollari nel 2016, secondo l’ultimo rapporto diffuso dalla nota società di ricerca App Annie. Giusto a titolo di confronto, si tratta di una cifra superiore a quella fatta registrare dal box office mondiale del film Batman vs Superman.

Lanciato il 6 luglio scorso da Niantic, Pokémon Go è diventato un grande successo in pochissime ore dal lancio, e già nei primi mesi di permanenza in App Store riuscì a raggiungere, e superare, i 500 milioni di download. Diventato virale, il titolo richiede ai giocatori di scendere in strada, macinare chilometri su chilometri, per catturare le creaturine sparse per la mappa, in tutto il mondo. Anche in questo caso le cifre sono davvero stellari, con Niantic che ha dichiarato come i giocatori hanno percorso, fino ad oggi, 8,7 miliardi di chilometri. I record non finiscono qui, e al di là del paragone cinematografico importante, sopra richiamato, App Annie ha anche riportato che Pokémon Go ha raggiunto i 600 milioni di dollari di incasso più velocemente di qualsiasi altro gioco, in meno di 90 giorni dal rilascio. In confronto, giusto a titolo di esempio, il titolo virale Candy Crush Saga ha impiegato oltre 200 giorni per raggiungere la stessa cifra.

Altro dato interessante che emerge dalla ricerca App Annie, è che nonostante il suo successo, Pokemon GO non sembra rappresentare una minaccia per gli altri giochi presenti in App Store, che continuano a suscitare comunque l’interesse dei giocatori. Ciò precisato, il titolo ha raggiunto gli 800 milioni di dollari in incassi dopo appena 110 giorni, mentre il traguardo dei 950 milioni di dollari è stato registrato proprio alla fine del 2016, a soli sei mesi dal rilascio.

Resta da vedere se anche il 2017 sorriderà al prodotto: in questo senso, avranno un ruolo chiave gli aggiornamenti che lo sviluppatore deciderà di rilasciare.

Pokémon GoPokemon GO