HomeNewsIl portale dimensionale prende vita con l’AR di iPhone

Il portale dimensionale prende vita con l’AR di iPhone

Sembra la scena di un film, invece sarà un’esperienza che tutti potremo vivere in prima persona grazie ad iPhone e iOS 11. Con l’ARKit che Apple ha messo nelle mani degli sviluppatori alla WWDC17 di giugno è stata realizzata un’applicazione capace di virtualizzare una sorta di portale dimensionale di fronte ai propri piedi.

portale dimensionale AR

Nell’esempio riportato dal video dimostrativo appare nel bel mezzo di un marciapiede e permette di accedere a un mondo completamente diverso. L’utente non deve far altro che attraversarlo come si farebbe varcando la soglia di una comune porta: la fedeltà delle proporzioni è tale da dare l’illusione di essere entrati davvero in un mondo parallelo, specialmente se ci si guarda alle spalle e si butta un’occhio sul mondo reale che si sta abbandonando (virtualmente parlando).

Le potenzialità di un’applicazione del genere sono infinite. Tra le idee più interessanti immaginiamo la visita virtuale all’interno di mondi fantastici, su pianeti sconosciuti o terre già viste in qualche opera cinematrografica. Per non parlare di un salto nel passato, vivendo la preistoria o qualche particolare evento in prima persona.

Ancora più in grande, si potrebbero visitare intere città con gli occhi di chi le ha vissute migliaia di anni fa. Immaginate di andare a Roma, inforcare il visore VR e passeggiare per le strade della città del 115 d.C. ammirando statue e monumenti di quell’epoca: il Colosseo ancora intatto, le corse dei carri al Circo Massimo: se siete fortunati, magari potrete incontrare anche l’imperatore Traiano.

Offerte Speciali

iPad 1Pro 2021 da 12,9″ sconto super da 18%, lo pagate solo 999 €

Occasione d’agosto con iPad Pro da 12,9 pollici da 256 GB, solo 1099 €

Su Amazon iPad Pro da 256 GB Torna in sconto al minimo di sempre, 1099 euro per un tablet che è un vero sostituto di un computer.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial