Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Premi dell’Intel ISEF, le donne dominano

Premi dell’Intel ISEF, le donne dominano

Pubblicità

Intel Foundation ha annunciato i vincitori del concorso scientifico per studenti delle scuole superiori, l’Intel International Science and Engineering Fair (Intel ISEF). Tara Adiseshan, 14 anni, di Charlottesville, Va., Li Boynton, 17 anni, di Houston, Texas, e Olivia Schwob, 16 anni, di Boston, Mass. sono state scelte tra 1.563 giovani scienziati di 56 Paesi, regioni e territori per il loro impegno verso l’innovazione e la scienza, e hanno ricevuto come premio 50.000 dollari.

Tara Adiseshan ha identificato e classificato le relazioni evoluzionistiche tra le api del sudore e i nematodi (vermi microscopici) che vivono al loro interno. Tara è stata in grado di dimostrare che, vista la relazione ecologicamente stretta tra i due organismi, esiste anche una relazione evoluzionistica, ovvero, se una specie evolve lo farà  anche l’altra.

Li Boynton ha sviluppato un biosensore da batteri bioluminescenti (organismi viventi che emettono luce) per il rilevamento di elementi contaminanti nell’acqua potabile. I biosensori di Li sono più economici e facili da impiegare rispetto a quelli normalmente utilizzati, e Li spera che possano essere utilizzati nei Paesi in via di sviluppo per ridurre la tossicità  dell’acqua.

Olivia Schwob ha isolato un gene che può essere utilizzato per aumentare l’intelligenza dei vermi. I risultati potrebbero aiutarci a capire meglio il processo di apprendimento degli esseri umani e anche a prevenire, trattare e curare le disabilità  mentali nel futuro.

“Lo scopo dell’Intel International Science and Engineering Fair è di innalzare il riconoscimento dei risultati ottenuti dalle giovani generazioni negli esercizi accademici e di apprendimento”, ha affermato Craig Barrett, Chairman di Intel. “Mi auguro che molti più giovani si interessino a questi studenti e si rendano conto di poter ricevere riconoscimenti anche per l’uso del loro ingegno, senza dover essere necessariamente campioni dello sport per diventare famosi tra i loro pari e per il pubblico”.

Oltre ai tre vincitori del premio da 50.000 dollari, più di 500 partecipanti all’International Science and Engineering Fair hanno ricevuto borse di studio e premi per le loro attività  all’avanguardia.

I premi includono 19 vincitori “Best of Category” che hanno ricevuto 5.000 dollari ciascuno in borse di studio e un nuovo notebook basato su processore Intel Core 2 Duo. Intel ha inoltre elargito un finanziamento da 1.000 dollari alle scuole dei 19 vincitori “Best of Category” e della manifestazione affiliata Intel ISEF che rappresentano.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità