Il primo iPod del 2001 va in asta su eBay a prezzo folle

Un’asta su eBay riporta gli appassionati Apple all’inizio della formidabile era di innovazioni e prodotti di Cupertino che hanno rivoluzionato tutto. Però per avere il primo iPod del 2001 originale e ancora sigillato serve un conto corrente farcito

Il primo iPod 2001 va in asta su eBay a prezzo folle

Capita raramente di veder apparire su eBay prodotti Apple storici in condizioni immacolate e, quando succede, spesso vengono richiesti prezzi decisamente elevati (stratosferici per i prototipi), come per un iPod del 2001 (Macitynet c’era già) prima versione originale ancora sigillato nella sua confezione originale, con tanto di pellicola protettiva esterna.

Come dichiara il venditore si tratta di un vero pezzo di storia. Siamo ai primi anni della nuova era Steve Jobs con il suo rientro a Cupertino alla fine degli anni ’90: il lancio di iPod rappresenta uno dei momenti più importanti della rinascita di Apple dopo gli anni di crisi. Qui e qui trovate articoli di Macitynet sulla storia del lettore MP3 più famoso di sempre.

I primi passi del nuovo inizio che porterà a una impressionante serie di innovazioni e di prodotti marchiati Mela morsicata, dispositivi che hanno rivoluzionato tutto. Non solo la musica, gli smartphone, le app e le comunicazioni ma anche lo stile di vita delle persone.

Il primo iPod 2001 va in asta su eBay a prezzo follePer gli appassionati Apple è impossibile rimanere impassibili davanti a questo iPod del 2001 originale e sigillato. Le specifiche tecniche rimandano indietro nel tempo di ben 18 anni, e fanno quasi tenerezza con lo schermo da 2 pollici monocromatico, il disco fisso integrato da 5 GB che permetteva di avere sempre in tasca, come dichiarava Steve Jobs e il marketing di allora, 1.000 canzoni in tasca.

Tutto questo era concentrato in un dispositivo spesso 1,78 cm, alto 10,21 cm e largo 6,17 cm con un peso di 184 grammi. Trattandosi di iPad 2001 prima generazione non si parlava ancora di porta USB e compatibilità con i PC Windows: era obbligatorio possedere un Mac e il collegamento avvenuta tramite l’allora futuristica porta FireWire. Allora non esisteva nulla di meglio.
Il primo iPod 2001 va in asta su eBay a prezzo folleMa per mettere le mani su questo pezzo di storia di Apple (e non solo), una passione smodata non è sufficiente: occorre anche un conto corrente decisamente carrozzato. Il prezzo dell’asta è fissato a 19.995 dollari, poco meno di 18mila euro, prezzo per l’opzione compralo subito. Nel momento in cui scriviamo l’inserzione viene visualizzata da centinaia di utenti ogni ora.

Secondo alcune anticipazioni Apple pottrebbe lanciare una nuova versione di iPod touch, ultimo modello ancora a listino di questa leggendaria famiglia di prodotti.