fbpx
Home Recensioni Recensione Aukey EP-B80, auricolari in-ear con archetto e Bluetooth 5.0

Recensione Aukey EP-B80, auricolari in-ear con archetto e Bluetooth 5.0

Di recente abbiamo provato gli auricolari Aukey EP-B80, un’alternativa di qualità alle classiche cuffie per gli allenamenti in palestra. Godono infatti di un’eccellente insonorizzazione, restano stabili nelle orecchie e offrono le più recenti tecnologie in fatto di collegamento wireless e ricarica.

Come sono fatti

Tutta la struttura è in plastica rivestita da una gradevole finitura gommata. Ciascun auricolare è accompagnato da un sottile archetto in gomma che migliora la stabilità delle cuffie quando infilate nelle orecchie: gli archetti sono molto morbidi, si indossano facilmente e migliorano di molto la stabilità delle cuffie.

A tal proposito, ciò è agevolato dall’ampia fornitura di gommini intercambiabili, disponibili nelle misure S, M e L sia nel classico silicone, sia nella variante in Memory Foam che riduce leggermente il livello di insonorizzazione ma aumenta esponenzialmente l’aderenza nella cavità auricolare e il confort nell’utilizzo prolungato, eliminando di fatto il classico effetto “risucchio” dei gommini in silicone.

Gli auricolari sono squadrati e con angoli fortemente stondati. Lungo il cavo dell’auricolare destro è incastonato il telecomando per il controllo della riproduzione musicale, piuttosto grande e costituito da tre pulsanti (+, 0 e -), un indicatore LED, un foro per il microfono sul retro e la presa USB-C sul lato, coperta da un tappo in gomma, per la ricarica della batteria interna.

Complessivamente gli auricolari sono molto leggeri e vengono venduti insieme a una tascabile custodia in silicone che permette di proteggerli e trasportarli con estrema facilità.

Come vanno

La qualità audio è davvero molto buona. E’ superiore a quella di altre cuffie progettate per sportivi in special modo per quanto riguarda l’amplificazione delle basse frequenze, molto presenti e ben bilanciate con il resto dello spettro sonoro.

I bassi letteralmente “pompano” nelle orecchie senza però oscurare le frequenze medio-alte, che risultano comunque ben presenti e squillanti quando serve. L’impressione generale è quella di avere nelle orecchie un paio di cuffie di qualità ben superiore a quella effettivamente necessaria per potersi allenare in palestra, dove cioè si punta semplicemente ad avere una buona cuffia ben insonorizzata e con audio potente.

Con Aukey EP-B80 si ha il meglio dei due mondi, tra un livello di volume massimo quasi assordante, un perfetto equilibro tra le varie frequenze e una funzionale insonorizzazione dai rumori esterni.

A tal proposito, nelle nostre prove le abbiamo preferite con i gommini in Memory Foam per la loro migliore aderenza alle orecchie, complice anche il fatto che chi scrive non sopporta il sopracitato effetto “risucchio” dei classici gommini, che creano una sorta di pressione all’interno delle orecchie. Con quest’ultima tipologia di supporti si traggono maggiori benefici nel momento in cui si desidera una insonorizzazione totale dai rumori esterni, quindi sono l’ideale in palestra o in zone chiuse, dove avere un orecchio vigile su quel che accade nell’ambiente circostante non influisce sulla propria sicurezza. Tuttavia i gommini in Memory Foam sono molto più comodi, alla lunga non stancano le orecchie e riducono solo di poco il grado di insonorizzazione, filtrando i rumori generali ma lasciando passare quelli più forti (come ad esempio lo strombazzare del clacson di un’auto a qualche metro di distanza).

Per quanto riguarda la batteria, il manuale utente dice che una carica completa assicura fino a 8 ore di riproduzione musicale continuata. Le cuffie sono arrivate a casa completamente scarica e possiamo dire che con appena 10 minuti di ricarica siamo riusciti a farle suonare per più di 1 ora.

Recensione Aukey EP-B80, auricolari in-ear con archetto e Bluetooth 5.0

Conclusioni

Aukey EP-B80 sono per gli sportivi che non si accontentano di semplici auricolari per allenarsi in palestra. Oltre all’elevata qualità audio offerta sono gradevoli da indossare, belli da vedere ma soprattutto offrono le più recenti tecnologie tra Bluetooth 5.0, aptX e porta USB-C, l’ideale per avere una ricarica veloce e ridurre il numero di cavi se si possiedono smartphone, tablet e computer di ultima generazione.

Prezzo al pubblico

Gli auricolari Aukey EP-B80 sono in vendita su Amazon per 79,99 euro.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui