Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Produttori giapponesi di cellulari, in Giappone ora giocano fuori casa

Produttori giapponesi di cellulari, in Giappone ora giocano fuori casa

Pubblicità

Il mercato delle telefonia mobile giapponese ha sempre fatto storia a sè,  sia per le caratteristiche uniche e molto legate al territorio, sia per la capacità delle aziende locali di legare tecnologie specifiche e sconosciute al di fuori dal Sol Levante.

Nel 2011 però, per la prima volta dopo 14 anni, le aziende giapponesi hanno visto un quota di mercato ridursi a meno di 30 milioni di telefonini venduti, con un calo del 11.1% rispetto all’anno precedente. Il motivo è legato alla crescita delle aziende straniere, che deterrebbero ormai il 60% del mercato degli smartphone giapponesi. Si tratta dei sempre poco graditi (quando si tratta di tecnologie e quando si parla di Giappone) Coreani ma anche di Apple. Per capire quanto queste aziende stiano invadendo il mercato basta salire su un mezzo pubblico nipponico e dare un’occhiata a quel che si affaccia nelle mani dei passeggeri, perennemente indaffarati con navigazione in Internet, messaggi SMS, chat e giochi on line e si noterebbe la pervasività, specie tra i giovani, di iPhone e di alcune smartphone Android con il logo di LG e Samsung.

In risposta i giganti del Sol Levante si sono concentrati sullo sviluppo di funzionalità uniche, futuristiche e qualche volta piuttosto improbabili, come l’impermeabilità, il portafoglio elettronico, schermi 3D, sistemi di rilevazione di dati biometrici per la misurazione di parametri vitali e la trasmissione dati via infrarossi; ma tra le strade percorse ci sono anche un design meno “nipponico” (fatto in sostanza di prodotti quasi indistinguibili uno dall’altro, con fattore di forma a conchiglia) e più occidentale, più fantasia nei colori e nell’ergonomia, applicazioni on line e così via.

D’altro canto anche per le società giapponesi sarà importante riuscire a costruire prodotti più universali; questo potrebbe consentire loro di guadagnare mercato anche al di fuori dei confini nazionali, un territorio conosciuto solo da Sony. I 2012 potrebbe essere l’anno in cui Panasonic, Sharp o Fujitsu metteranno il naso fuori dall’Isola del Pacifico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto top per Apple Watch 9, costa 90 € meno di Apple watch 10

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € rispetto ai nuovi modell.
Pubblicità Parallels WW

Ultimi articoli

Pubblicità