Home Macity Protagonisti Pronto il libro di Chrisann Brennan, l'ex fidanzata di Jobs dei primi...

Pronto il libro di Chrisann Brennan, l’ex fidanzata di Jobs dei primi anni di Apple

Chrisann Brennan è stata l’ex ragazza di Steve Jobs durante i primi anni della Apple ed è la madre di Lisa, la prima figlia di Jobs. Viveva in affitto con il co-fondatore della casa della Mela e uno dei primi impiegati di Apple, Daniel Kottke, quando la società fu fondata. La Brennan si occupava di spedizioni, della saldatura di chip sulle motherboard e dell’assemblaggio degli Apple II.

Brennan ha scritto un libro sulla sua esperienza con Jobs, intitolato: “The Bite in the Apple”: A Memoir of My Life with Steve Jobs”. Il libro sarà in distribuzione a fine ottobre ma The New York Post ha pubblicato un estratto con vari dettagli e racconti sulla vita privata del giovane Jobs, della sua relazione con la Brennan, la personalità volubile, l’uso di droghe, l’animo inquieto e i suoi interessi per la spiritualità orientale.

Come ha già raccontato altre volte, la Brennan spiega il non facile rapporto con il poco più che ventenne Steve.  “Era abbastanza matto ed è per quello che fui attratta da lui” aveva già raccontato a Walter Isaacson nella biografia dedicata a Jobs. “C’era come un alone tenebroso intorno a lui”. A volte era brutalmente freddo e rude, ma sapeva anche incantarla e imporre la sua volontà: “Era una persona illuminata, ma anche crudele” ricorda la Brennan, “Una strana combinazione”.

La relazione è proseguita per un periodo in maniera discontinua, con la Brennan che continuava a entrare e uscire dalla sua vita e Jobs che inizialmente non voleva riconoscere la figlia, un comportamento per il quale più volte mostrò rammarico: “Avrei voluto gestire le cose in modo diverso” dichiarò Jobs a Isaacson, “all’epoca non mi vedevo come padre, per cui non affrontai la situazione. Ma quando i risultati del test dimostrarono che era mia figlia, non è vero che dubitai. Accettai di mantenerla fino all’età di diciotto anni e diedi del denaro anche a Chrisann. Trovai una casa a Palo Alto e la feci sistemare perché ci abitassero, gratis, madre e figlia. La madre le trovò delle ottime scuole che io pagai. Cercai di fare la cosa giusta. Ma se potessi tornare indietro, mi comporterei meglio”.

Jobs in seguito ricostruì il suo rapporto con Lisa, cominciando a frequentarla assiduamente, invitandola in seguito a trasferirsi a casa sua e a occupare la stanza accanto alla sua. Lisa ha vissuto con Jobs e Laurene Powell per gli anni del liceo facendosi chiamare Lisa-Brennan Jobs. La madre di Lisa è oggi una pittrice e graphic designer e vice a Monterey in California; Lisa è una giornalista.

Steve Jobs con la figlia Lisa
Steve Jobs con la figlia Lisa – festività di Halloween – 1986

 

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui