Home Macity Curiosità Il pulsante non mi piace non ci sarà, ma Facebook permetterà di...

Il pulsante non mi piace non ci sarà, ma Facebook permetterà di disapprovare un post

Non sarà un vero e proprio pulsante non mi piace, richiesto da sempre dall’utenza, ma mai accettato dal social network, ma un sistema per disapprovare i contenuti arriverà.

Le intenzioni della società sono quelle di creare un modo non esplicitamente negativo di fornire un feedback a Facebook su un commento inappropriato, incivile, o fuorviante. Cliccando sul pulsante che si chiamerà downvote gli utenti nasconderanno immediatamente il commento indesiderato, avendo poi altre possibilità di segnalazione, come “offensivo”, “ingannevole”, o “fuori tema”. In questo modo la community aiuterà Facebook a capire se il commento è discutibile, se si tratta di una “notizie falsa”, o semplicemente, se è irrilevante. Facebook ha già un pulsante “Hide” per i commenti, ma di solito è nascosto dietro la freccia che fa apparire il menù a scomparsa: downvote, invece, sarà immediatamente cliccabile.

Il pulsante non mi piace non ci sarà - nuovo sistema di disapprovare i post

Il tasto è progettato come un modo per dare un feedback a Facebook, non per far perdere di punteggio il commento o addirittura per oscurare pagine: non ci sarà nemmeno un conteggio pubblico di quanti downvote il commento ottiene. Al momento, il pulsante è in fase di test per il 5% degli utenti di Android con la lingua impostata su Inglese, all’interno deli Stati Uniti. Peraltro, al momento il pulsante downvote compare solo a pagine con messaggi pubblici, non su messaggi di gruppi, personaggi pubblici o utenti.

Questo potrebbe consentire a Facebook di seppellire quei commenti totalmente inappropriati, ma potrebbe avere anche risvolti negativi: c’è già chi lo interpreta come un potenziale pulsante di censura, quella stessa censura che piattaforme come Facebook dovrebbero mirare ad eliminare, sempre nel rispetto della civiltà.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,812FollowerSegui