fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Punch! Home Design Studio: progettate da soli casa, arredo e giardino

Punch! Home Design Studio: progettate da soli casa, arredo e giardino

Negli USA esistono da tempo strumenti per la progettazione 2D/3D ad uso “consumer” concepiti per servire un mercato che usa tecniche costruttive e schemi distributivi interni dell’abitazione ormai consolidati.

La tecnica del “ballon frame” e la disponibilità  di carpentieri e materia prima permettono di realizzare case in legno a prezzi relativamente bassi e con una varietà  architettonica notevole.

La diffusione della progettazione “fai da te” ha prodotto software potentissimi sia nell’organizzazione dell’elaborato grafico bidimensionale e tridimensionale sia nelle funzioni accessorie che arrivano alla creazione del modello 3D da ritagliare ed assemblare su cartoncino o accoppiato con i minimi dettagli e alla simulazione dei tempi di crescita delle piante del proprio giardino.

I software in questione hanno avuto poca diffusione nel nostro paese perchè da una parte usano componenti (nell’arredo di interni) tipici del mercato USA e dall’altro non presuppongono l’uso di tecniche costruttive che vanno per la maggiore sul nostro Mercato.

home design 1

Punch! Home Design Studio si basa sui presupposti che abbiamo descritto ma sembra avere qualche marcia in più per farsi apprezzare anche nel nostro paese: tiene presente per tutti i parametri le unità  metriche, le esigenze di arredo interno ed esterno degli europei e sopratutto ha strumenti 3D e di presentazione molto potenti che potrebbero essere utili a chi ha già  realizzato un progetto anche con altri strumenti.

L’utilizzatore tipo può essere semplicemente un utente finale (in grado di cavarsela con l’inglese) che vuole presentare una idea distributiva della propria casa o che desidera realizzare un nuovo arredo o un giardino per una unità  abitativa già  esistente oppure un professionista chiamato a fornire una rappresentazione tridimensionale di ogni aspetto dell’organismo edilizio e del suo intorno.

home design 2

Ma ecco le caratteristiche:
– Modelli editabili predisegnati delle stanze: il drag-and-drop delle stanze vi consente di completare un design in pochi minuti!
– Stessa planimetria, regioni differenti: PlantFinder seleziona automaticamente in base al clima e altri criteri da voi selezionati.
– Strumento di crescita automatica: vi mostra lo sviluppo delle planimetrie nel tempo. Visualizzate spazi e altezze con un semplice clic del mouse.
– Strumento di planimetria automatica: consente di realizzare planimetrie multiple in un lampo. Le planimetrie seguono automaticamente le linee o le curve che disegnate.
– Ampia libreria di oggetti drag-and-drop: tende, veneziane, mobili, accessori da parete e tanto altro ancora.
– Prodotti di design integrati: sperimentate con trompe l’oeil, pavimentazioni, pitture, piastrelle e altri prodotti di design.
– Modelli base: modelli editabili predisegnati per partire con il piede giusto. Modificate la forma, aggiungete scale e ringhiere, drappeggi e altri dettagli, in pochi secondi.
– Lighting Planner di precisione: progettate con effetti di luce, sia all’interno che all’esterno!
– PhotoView: aggiungete qualsiasi oggetto fotografato o acquisito tramite scansione al vostro progetto!

Requisiti di sistema:
– Mac OS X 10.4 o successivo
– Processore G3 o superiore oppure Intel Core Solo o superiore
– 256MB di memoria video
– 3,2GB di spazio libero su disco
– DVD-ROM
– Monitor a 16 bit o superiore
– Risoluzioni pari a 1024×768
– Mouse

Effettueremo un test diretto nelle prossime settimane; nel frattempo vi segnaliamo che il software, in assenza di un distributore italiano, è da poco in vendita su AppleStore a 139 Euro Iva Compresa e spedizione compresa in confezione “boxed” ed è disponibile in una o 2 settimane dall’ordine.

Per saperne di più utilizzato Tour guidato sul sito dello sviluppatore (premete su “view product tour”) da cui è stata tratta l’immagine che vedete qui sotto.

punch

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro minimo storico: solo 159,98 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano in sconto e ora li "rubate": solo 159,99 euro, quasi 100 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,201FollowerSegui