Home Hi-Tech Android World Q2 2012: Android a livello mondiale domina il mercato smartphone, iOS giù,...

Q2 2012: Android a livello mondiale domina il mercato smartphone, iOS giù, WP7 su

Nonostante negli Stati Uniti abbia subito una battuta d’arresto, Android non accenna a perdere colpi sul mercato smartphone a livello mondiale. Canalys ha infatti rilasciato le cifre relative ai dispositivi spediti nel secondo trimestre del 2012, in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno. Android segna nuovamente un balzo, passando dal 47.6% al 68.1% della quota di mercato.

Oltre ad Android, Windows Phone è l’unico fra i sistemi operativi elencati con segno positivo, con un incremento dal 1.2 al 3.2; segno che l’alleanza con Nokia ha sortito nel complesso effetti positivi, sebbene la cifra risulti ancora modesta. Una cifra che avvicina Windows Phone a Symbian, che subisce un crollo, passando dal 16.8% del 2011 al 4.1 del 2012, espressione della profonda crisi che Nokia continua ad affrontare.

Anche iOS cala nel suo complesso, passando dal 18.9% al 16.4%, così come Blackberry,dal 11.6% al 5.4% e Bada, dal 2.9% al 2.1%. E’ interessante notare come, nonostante le quote di mercato ridotte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nel complesso iOS ha visto un incremento di telefoni spediti nel corso del trimestre. Segno che Android ha raccolto nuove quote strappandole non tanto ad Apple ma più a Nokia e RIM, che hanno registrato anche un calo delle spedizioni.

Anche a livello modiale dunque sembra sempre più una sfida a due, Apple e Google, sebbene in questo contesto Android abbia raggiunto un vantaggio certamente notevole: quasi 7 smartphone su 10 venduti nell’ultimo quarto del 2012 montavano il sistema operativo di Google.

Fonte: Canalys

Offerte Speciali

Minimo prezzo per Apple Watch 5: sconti nel carrello

Black Friday: Apple Watch 5 in sconto (e secondo bracciale Apple in regalo)

Supersconto su Apple Watch 5. E in omaggio peril black friday anche un bracciale originale Apple aggiuntivo
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,958FansMi piace
93,812FollowerSegui