fbpx
Home Hi-Tech Android World Qantas, iPad ai passeggeri per l'intrattenimento di bordo

Qantas, iPad ai passeggeri per l’intrattenimento di bordo

iPad ai passeggeri come sistema di intrattenimento di bordo. Ecco l’esperimento  che Qantas, principale compagnia aerea australiana condurrà nel corso dei prossimi mesi per valutare il gradimento e la funzionalità di un nuovo sistema per la distribuzione di contenuti, principalmente video on demand, via Wi-Fi. Il sistema è piuttosto ambizioso dal punto di vista tecnologico. I passeggeri, che avranno in questa fase sperimentale un iPad in prestito, accederanno ad un’applicazione denominata Q Streaming che rappresenta l’interfaccia di selezione dei contenuti che a loro volta proverranno da uno dei cinque punti di accesso Wi-Fi.

L’esperimento, basato sulla tecnologia BoardConnect creata da Lufthansa e adottata anche da Virgin Airline e di cui parla Australian Business Traveler, parte la prima settimana di ottobre su un singolo aereo (un 767-300 operativo tra Sydney, Melbourne e Brisbane); una volta saliti a bordo i 254 passeggeri troveranno dentro alla tasca del sedile il “loro iPad”; chi vola in business class avrà anche un supporto snodato di supporto per avere una miglior disposizione ergonomica del dispositivo. L’iPad sarà bloccato nelle sue funzioni, una volta riavviato andrà direttamente all’applicazione Q Streaming senza permettere accesso alla schermata home. Tra le possibilità che si stanno esplorando anche quella di poter scaricare video direttamente dentro all’iPad per poi vedere il video fino a 24 ore dopo l’abbandono dell’aeroplano, il che sarebbe utile ad esempio per trascorrere del tempo nell’attesa di un altro volo.

Se il test avrà successo Q Streaming arriverà su dieci 767 e non è da escludere neppure un’adozione sugl Airbus A380, fiore all’occhiello della flotta della compagnia aerea australiana anche se i responsabili dell’azienda sottolineano che l’uso di schermi personali integrati nel bracciolo o nel retro del sedile di fronte resta il perno intorno a cui si snoda tutta la strategia dell’intrattenimento di bordo.

Trattandosi, sostanzialmente, di un sistema di streaming video via Wi-Fi, Qantas prevede di aprire la fruizione di Q Streaming anche ad altre piattaforme personali come Android e i computer PC.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,794FollowerSegui