QNAP annuncia un adattatore da Thunderbolt 3 a Ethernet 10GbE

In arrivo un adattatore di QNAP per collegare Mac e PC con porta Thunderbolt 3 a infrastrutture di rete 10GbE, riducendo notevolmente i tempi per il trasferimento dei dati via rete

QNAP ha annunciato un adattatore da Thunderbolt 3 a Ethernet 10GbE

Non è il primo sul mercato ma chi è alla ricerca di una connessione Ethernet da 10 Gbit/s per il proprio Mac o PC con Thunderbolt 3 avrà una nuova soluzione a disposizione da QNAP che ha presentato un adattatore.

Rispetto ai suoi concorrenti il prodotto di QNAP è più compatto, anche se la tecnologia richiede abbondante elettronica di controllo e soprattutto tenere in considerazione modalità di raffreddamento.

QNAP sfrutta l’alluminio per facilitare la dissipazione del calore. Per il resto il dispositivo funziona alla stregua di altri convertitori simili permettendo di beneficiare della larghezza di banda offerta dalle infrastrutture di rete 10GbE, riducendo notevolmente i tempi di trasferimento di dati, a patto di utilizzare cavi di categoria 6a, Switch e router compatibili.

La velocità di trasferimento dei file via rete arriva a 1.069 MB/s: il filmato che alleghiamo in questo articolo mostra l’incredibile velocità che è possibile ottenere trasferendo un file da 10 GB da un portatile con Thunderbolt 3 a un NAS collegato mediante l’adattatore e uno switch QSW.
QNAP ha annunciato un adattatore da Thunderbolt 3 a Ethernet 10GbE

Apple offre la connettività 10 Gigabit Ethernet sul Mac mini 2018. In fase di ordine è possibile scegliere tra Gigabit Ethernet 10/100/1000BaseT e 10 Gigabit Ethernet con supporto per Ethernet a 1 Gpbs, 2,5 Gpbs, 5 Gpbs e 10 Gbps con connettore RJ45. I convertitori da Thunderbolt 3 a 10 Gigabit Ethernet sono venduti intorno ai 200 euro. Nel momento in cui scriviamo QNAP non ha indicato il prezzo del suo accessorio.