fbpx
Home Macity Curiosità Quanto consuma DAZN in termini di GB su smartphone e tablet?

Quanto consuma DAZN in termini di GB su smartphone e tablet?

Il calcio che conta è iniziato, e quest’anno, oltre alle piattaforme tradizionali, nella fattispecie Sky, il calcio si può guardare anche in streaming sulla piattaforma DAZN. Mentre a questo indirizzo abbiamo spiegato come abbonarsi e dove vedere tutto il calcio, di seguito proviamo a rispondere ad una delle domande che gli utenti si staranno facendo in queste ore: quanti dati consume DAZN?

Larghezza banda necessaria

Sul sito ufficiale DAZ viene elencata la larghezza di banda necessaria per la visione nelle diverse risoluzioni supportate, SD e HD:

  • 2.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione SD (Definizione Standard). Questa velocità è ok per guardare lo sport in movimento sul vostro telefono cellulare.
  • 3.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD (Alta Definizione). Questa velocità è buona per guardare lo sport sul cellulare.
  • 6.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD e frame rate elevati. Se stai guardando lo sport sulla TV, questa è la velocità minima di download che raccomandiamo.
  • 8.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD, la più alta qualità video e frame rate elevati

Partiamo subito col dire che il 4G su smartphone e tablet consente di fruire di DAZN sia in bassa, che in alta risoluzione. Ma quanti dati consuma?

DAZN, dopo la Serie A acquisisce tutti i diritti per le partite in streaming di Serie B

Consumo dati

Anzitutto è possibile ridurre la quantità di dati utilizzati da DAZN per lo streaming si su rete mobile, che durante la visione sotto Wi-Fi. Ovviamente, consigliamo vivamente di abilitare il risparmio dati quando si guardano gli eventi sportivi sotto rete 4G, mentre sotto WiFi, a meno che non abbiate connessioni lente, il consiglio è di godere degli eventi al massimo della risoluzione.

La funzione Limitazione del consumo dei dati si abilita dal menù in altro a sinistra (le tre linee orizzontali presenti in alto a sinistra), sotto la voce Risparmio dati.

Quanti dati consuma DAZN?

Ovviamente, quando è attiva la limitazione dati la qualità dello streaming diminuisce. Il sito ufficiale riporta che il risparmio dati consuma circa 400 MB ogni ora di riproduzione. Le nostre prove, a dire il vero, hanno messo in luce un altro risultato.

Abbiamo effettuato alcune misurazioni su Android. Con il risparmio attivo, le app terze parti installate per misurare il consumo di dati delle singole app, hanno evidenziato un consumo di circa 8 MB al minuto. Dopo cinque minuti di riproduzione eravamo circa a 35 MB di dati consumati, mentre a 10 minuti di riproduzione i dati consumati erano poco più di 75 MB. Considerando che il consumo dati varia a seconda di diverse variabili, con buona approssimazione è possibile affermare che un’ora di riproduzione DAZN consuma circa 500 MB. Per una partita completa di un’ora e mezza, dunque  si può ipotizzare di rimanere al di sotto di 1 GB.

Dove guardare Dazn, ecco la lista dei dispositivi supportati

Tutt’altro risultato, invece, abbiamo ottenuto attivando la massima risoluzione possibile: un solo minuto di riproduzione DAZN ha richiesto circa 20 MB. In altre occasioni, invece, anche di più. Probabilmente, a seconda del segnale dati disponibile, migliora o si riduce la qualità e, conseguentemente, aumenta o diminuisce il consumo dati.

Il nostro consiglio, in ogni caso, è di attivare il risparmio dati quando si fruisce di DAZN in mobilità. Ovviamente, fate i conti con il vostro piano dati e con i GB residui.

La guida a DAZN di macitynet la trovate a a questo indirizzo.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,344FansMi piace
94,933FollowerSegui