Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » RadarCat, un radar in miniatura in grado di distinguere gli oggetti

RadarCat, un radar in miniatura in grado di distinguere gli oggetti

[banner]…[/banner]

Project Soli di Google è un radar miniaturizzato di Google di che consente di tracciare i movimenti della mano in tempo reale e con una sensibilità elevatissima. Il sistema in questione è alla base di un progetto di alcuni ricercatori dell’Università St Andrews in Scozia che hanno usato uno dei primi kit di sviluppo di Project Soli per creare un sistema in grado di identificare gli oggetti.

Il dispositivo è denominato RadarCat (abbreviazione di Radar Categorization for Input and Interaction). L’unità base sfrutta le proprietà delle onde elettromagnetiche, in particolare leggendo il tempo impiegato a propagarsi nello spazio, per riconoscere la forma di oggetti e la loro distanza. Il sistema è talmente accurato al punto di distinguere non solo l’esterno di un oggetto, ma anche la sua struttura interna e la superficie posteriore. L’insieme dei segnali utilizzati, ha spiegato a The Verge il ricercatore capo, il Professor Aaron Quigley, offre l’impronta digitale unica di ciascun oggetto. RadarCat è talmente accurato da essere in grado di distinguere la parte frontale e posteriore di uno smrtphone o capire se un bicchiere è vuoto o pieno.

Il sistema è molto accurato ma presenta delle limitazioni. In alcuni casi non distingue oggetti costruiti con materiali che hanno proprietà simili (es. la scocca in alluminio di un MacBook da una bilancia elettronica in alluminio), funziona meglio con oggetti solidi e superfici piatte, richiede un po’ più di tempo per riconoscere oggetti cavi o con forme strane.

radarcat740

RadarCat richiede un sistema di apprendimento preliminare prima di poter riconoscere le varie forme ma vari sono i potenziali campi di applicazione. Potrebbe essere utilizzato ad esempio dai non vedenti per identificare oggetti con forme simili, visualizzare dettagli su oggetti (es. le specifiche o il manuale di due telefoni simili); integrando ulteriore elettronica potrebbe riconoscere se l’utente indossa o no dei guanti e determinati sistemi proporre interfaccia con icone più grande. Integrato nel tavolo di un ristorante potrebbe comunicare al cameriere quando è il momento di chiedere se ordinare ancora acqua o vino, ecc. Rispetto ad altri sistemi, RadarCat è di piccole dimensioni, non richiede per il riconoscimento l’uso di codici QR o oggetti con integrate connessioni WiFI o Bluetooth. I ricercatori stanno lavorando per migliore il sistema consentendo di distinguere oggetti con forme, peso e dimensioni simili. A loro dire sarà ad esempio possibile non solo distinguere se un bicchiere è vuoto o pieno, ma anche quale liquido è presente all’interno. La tecnologia di questo sistema ha implicazioni non solo a livello consumer ma anche militare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità