Reeder: gestione e visualizzazione RSS gratis per iPad e Mac

Reader è considerato come uno dei migliori software per la gestione e la visualizzazione degli RSS nel mondo Apple. Per il momento le versioni per Mac e iPad sono compatibili solo con Google Reader ma con gli aggiornamenti in arrivo saranno supportati altri servizi, così come già avviene nella versione per iPhone (2,69 euro su App Store). Un'ottima occasione per scaricarlo ora gratis per Mac e iPad.

Per i servizi offerti e la cura dell’interfaccia grafica Reeder è considerato uno degli migliori software per la gestione dei feed RSS nel mondo Apple. Per un breve periodo l’app per Mac e anche quella per iPad possono essere scaricate gratuitamente, una ottima occasione per ottenere gratis un software valido in attesa degli aggiornamenti che a breve ne amplieranno le funzioni.

Ricordiamo infatti che al momento le versioni per iMac e per iPad sono in grado di visualizzare solo i feed di Google Reader, servizio che è destinato a chiudere a breve. Invece la versione per iPhone, proposta a 2,69 euro su App Store, è già predisposta per funzionare con Fever e Readability oltre ad offrire una gamma completa di servizi di condivisione con tutte le principali soluzioni social e non, tra cui ricordiamo Readability, Instapaper, Evernote, Delicious e molti altri ancora, oltre naturalmente agli immancabili Facebook e Twitter.

Le versioni per Mac e iPad sfruttano le gesture: su Mac è possibile configurare l’interfaccia e anche le scorciatoie da tastiera, invece su Mac, oltre alla tradizionale schermata suddivisa in due con l’elenco delle news a sinistra e il testo completo a destra, è possibile navigare tra gli RSS grazie a una interfaccia grafica che richiama la visualizzazione delle immagini su iOS. Qui le news sono visualizzate come una pila di carte da selezionare: basta ingrandirne una per visualizzare il contenuto con un effetto grafico che ricorda la gestione degli album delle immagini, stesso discorso per chiudere la sezione, riducendola ancora a una singola carta e passare a un’altra raccolta.

Considerate le qualità e i servizi offerti da Reeder il download è consigliato ora che le versioni per Mac e iPad sono gratuite. Con i prossimi aggiornamenti Silvio Rizzi, sviluppatore del software, ha dichiarato che sarà integrato il supporto per gli altri servizi di RSS.

Reeder è gratis per Mac e iPad, mentre la versione per iPhone costa 2,69 euro su App Store.

Reader Reader Reader