fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione altoparlante Bluetooth TaoTronics, lino e pelle per ascoltare la musica con...

Recensione altoparlante Bluetooth TaoTronics, lino e pelle per ascoltare la musica con eleganza

Nell’immenso panorama di altoparlanti bluetooth per smartphone e tablet c’è ancora qualcosa che tenta di distinguersi: è il caso del nuovo altoparlante TaoTronics, messo alla prova in questi giorni che non si nega nulla: prezzo basso e quache tocco di originalità e raffinatezza nel design, con materiali inconsueti per una periferica del genere: lino e simil pelle.

Come è fatta

E’ l’estetica dell’altoparlante TaoTronics a rubare la scena non appena si apre il pacco. L’altoparlante ha dimensioni e peso molto simile a tutte le altre periferiche dello stesso tipo, pari a 20,8 x 7,2 x 7,2 cm, con un peso di poco superiore al mezzo chilo. Si trasporta, insomma, facilmente, ma considerata l’estetica, è pensato per stare in casa piuttosto che su un prato per un pic nic. Come già anticipato, infatti, l’altoparlante è interamente rivestito in lino, color grigio canna di fucile, mentre ai due lati un elegante rivestimento in simil pelle nasconde l’ingresso AUX e il connettore MicroUSB per la ricarica.

Nel complesso l’estetica risulta gradevole, addirittura elegante: l’esperimento del lino, misto a pelle, è sicuramente riuscito e rende anche il prodotto originale e personale, molto diverso da altre periferiche dello stesso tipo e appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Gradevoli anche i tasti posti sulla parte superiore, grazie ai quali è possibile accendere/spegnere l’altoparlante, cambiare traccia e incrementare/diminuire il volume; inoltre, il tasto multifunzionale, rappresentato dall’icona Play, permette anche di rispondere alle chiamate. La pulsantiera è ben è posizionata, con pulsanti perfettamente applicati sul lino: anche dal punto di vista costruttivo l’altoparlante risulta solido.

Come suona

Ad un’estetica davvero interessante e originale, si contrappone una qualità piuttosto standard. L’altoparlante offre 16 Watt di potenza, ma il tessuto che lo avvolge attenua un tantino i suoni. Non risultano troppo ovattati, ma leggermente compressi. Nel complesso, però, il volume è comunque corposo e profondo, avvolgente con bassi di qualità e intensità tipici per questo tipo di dispositivi. Le voci dei cantanti sono sempre ben percepibili, ma anche in questo caso lo strato di lino che avvolge la cassa, fa leggermente da scudo.

Il volume è piuttosto alto, e anche al massimo non sembra distorcere più di tanto. E’ possibile, insomma, impostare il volume quasi al top per un ascolto in ambienti molto grandi, senza perdere troppa qualità. Ovviamente, si parla pur sempre di un altoparlante di fascia bassa, e se si considera che parte del prezzo di 44 euro è stato sicuramente investito nei materiali, è facile comprendere che rimanga poco per il comparto tecnico. Ciò nonostante, la qualità è assolutamente in linea con il prezzo, e con tutte le altre periferiche simili.

L’altoparlante è dotato anche di microfono integrato. Con la pressione del tasto Play è possibile rispondere alle chiamate in entrata, anche se per una piacevole conversazione è necessario mantenersi assolutamente vicini alla cassa per far arrivare la propria voce in modo sufficiente all’interlocutore. La batteria integrata consente una riproduzione di oltre 10 ore, non proprio  esaltante.  Forse ottimizzando volume e utilizzo, si può superare questa soglia, ma ci pare piuttosto improbabile che si possa arrivare alle 24 ore pubblicizzate dal produttore.

Veloce e sempre puntuale, invece, l’abbinamento tra cassa e dispositivi mobili, grazie alla tecnologia Bluetooth 4.2. in ogni caso, il range entro cui suona perfettamente è sempre quello canonico dei 10 metri.

Conclusioni

Bella da vedere, con un look davvero originale e diverso dal solito. Il lino, e le rifiniture in pelle le garantiscono un tocco di classe ed eleganza. La qualità del suono è nella media, considerando che si tratta pur sempre di un altoparlante di fascia medio bassa.

Costa 44,99 euro e si acquista su Amazon direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Esteticamente apprezzabile
  • Solida e ben costruita
  • Tecnicamente ineccepibile

CONTRO

  • Suono solo nella media
  • Batteria con autonomia non esaltante

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,217FollowerSegui