Recensione batteria Ugreen con cavo Lightning incorporato da 20.000 mAh

Macitynet prova la powerbank di Ugreen con cavo Lightning incorporato: una “mattonella” da 20.000 mAh per ricaricare fino a due dispositivi insieme. Assorbe 2.4A per ricaricarsi completamente in 10 ore

Gli utenti iPhone e iPad che partono per un viaggio o un’uscita di più giorni e non vogliono restare a secco di energia potrebbero prendere in considerazione l’acquisto della powerbank di Ugreen recentemente messa alla prova dalla nostra redazione, una soluzione all-in-one che offre ricariche multiple perfino per due dispositivi contemporaneamente.

Com’è fatta

La batteria è caratterizzata da un guscio in policarbonato molto robusto e completamente avvolto da una copertura leggermente gommata davvero piacevole al tatto. La metà inferiore è liscia mentre quella superiore, dove troviamo stampato il logo dell’azienda, è caratterizzata da una fitta trama in rilievo che ne migliora la presa anche quando ad esempio, visto il periodo, si indossano dei comuni guanti di lana.

Non è una di quelle batterie che mettete in tasca e vi dimenticate di avere: misura infatti 16 x 8 centimetri, è spessa 1.7 centimetri e pesa ben 414 grammi, certamente non pochi ma giustificati dalla capacità, di 20.000 mAh.

Bordi e spigoli sono stondati e il design è semplice e lineare. In uno dei due
lati corti sono incassati l’uscita USB-A, l’ingresso microUSB e i 4 LED utili per conoscere la quantità di energia residua nella batteria (ogni LED rappresenta lo 0–25% di energia, quando lampeggia soltanto il primo LED significa che restano circa lo 0–5% di energia).

Su uno dei due lati lunghi c’è il tasto Funzione mentre dall’altro è incassato il cavo con lo spinotto Lightning: è questo il vero vantaggio della batteria che, oltre ad offrire una presa per il collegamento di qualsiasi cavetto (anche microUSB, ad esempio, per la ricarica di dispositivi Android) mette a disposizione un secondo cavo per ricaricare iPhone e iPad, senza doversi ricordare di portarsene uno, riducendo al minimo gli ingombri e facendoci dimenticare perfino i fastidiosi grovigli. Il cavo è infatti di tipo a piattina e si inserisce perfettamente nella scanalatura predisposta, con il connettore che sparisce bloccandosi saldamente nell’apposita fessura.

Come va

I 20.000 mAh dichiarati, considerata anche la quantità di energia che viene dispersa durante il processo di ricarica, ci hanno permesso di ricaricare completamente 7 volte il nostro iPhone 7: la restante energia ci ha permesso di ripristinare circa il 60% di energia con un’ottava ricarica, prima di spegnersi completamente.

Per ricaricarla abbiamo utilizzato l’alimentatore di iPad, che eroga 2A, ripristinando tutta l’energia in circa 13 ore. Tuttavia la presa microUSB, da manuale, è capace di assorbire fino a 2.4A, quindi con il giusto alimentatore si potrebbe addirittura riuscire a ricaricarla completamente (da 0% a 100%) in poco meno di 10 ore.

Il cavetto incorporato dovrebbe erogare fino a 2.1 A, potendo così ricaricare anche un iPad alla giusta potenza. Trattandosi di un cavo incassato nella batteria non ci è stato possibile verificare la potenza in uscita ma possiamo confermare che il nostro iPad mini 3, sia ricaricandolo con l’alimentatore originale, sia sfruttando la batteria, viene ricaricato alla stessa velocità. L’uscita USB-A sulla carta è leggermente più potente (fino a 2.4A), e il nostro amperometro digitale ci ha confermato le statistiche: iPad mini 3, al 15%, veniva infatti ricaricato a 2.2A.

Complessivamente la batteria eroga poco più di 3A, potendo quindi ricaricare contemporaneamente iPad e iPhone o qualsiasi smartphone insieme ad un tablet alla giusta potenza.

batteria ugreen lightning

Conclusioni

Non è una batteria da “tutti i giorni” per via del peso non indifferente e dell’ingombro. E’ invece un’ottima soluzione per chi deve intraprendere un viaggio e che può contare sulla valigia o sullo zaino per il trasporto della powerbank. Il cavo Lightning incorporato è la scelta ideale per gli utenti iPhone e iPad che non vogliono portarsi dietro altri cavi, potendo così contare su quello integrato nella batteria che, oltre ad essere sempre a portata di mano, è anche perfettamente integrato nella scocca.

Prezzo al pubblico

La batteria da 20.000 mAh con cavo Lightning incorporato di Ugreen è in vendita su Amazon per 30,99 euro.