Recensione custodia Business Case Modì, il regalo perfetto per iPhone X

Macitynet torna a mettere alla prova le custodia Business Case di Modì. Questa volta la presa di contatto è con la versione per iPhone X, interamente realizzata in pelle e con design che permetterà di distinguervi da tutto il resto

Chi legge frequentemente le nostre pagine, sa che normalmente non ci occupiamo spesso di recensire custodie. Quasi sempre, se non sempre, infatti basta semplicemente fare una schematica e sintetica valutazione sulla solidità in rapporto al prezzo, i due parametri fondamentali delle custodie più comuni, quelle costruite in Cina e poi rebrandizzate, senza troppa attenzione allo stile o alla qualità dei materiali che sono sempre sostanzialmente identici. In qualche occasione però, accade che ci siano aziende che abbandonano il solco tracciato e puntano su due fattori: materiali e design, assai poco frequentati da chi punta alla quantità come, appunto, i cinesi o le aziende americane che si affidano alle fabbriche asiatiche per costruire quel che vendono in volumi sui siti di e-commerce internazionali.

Una di queste aziende che “pensa differente”, è il caso di dirlo visto il contesto in cui scriviamo, è l’italianissima Modì, una realtà di cui abbiamo avuto modo di parlare in altre occasioni, fin da quando si chiamava Mbcases ed era specializzata in custodie. Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e oggi Modì, fondata sulla tradizione di Mbcases, si occupa anche di altro (borse, accessori, portafogli e altri prodotti di moda) ma senza dimenticare le origini, ovvero scelta accurata dei materiali, una pelle di altissima qualità, cura artigianale nella lavorazione e occhio attento alla tecnologia e ai trend attuali, come il lancio di iPhone X.

Modì Business Case come è fatta

Uno dei prodotti top di Modì è la Business Case per iPhone X, un accessorio che abbiamo già provato lo scorso anno, quando abbiamo testato la versione per iPhone 7. Di quel modello la Modì Business Case per iPhone X importa praticamente tutto: la pelle selezionata, la manifattura artigianale, i colori accuratamente scelti, la perfezione delle misure. La versione che abbiamo avuto modo di provare era marrone sandalo per l’esterno e camoscio azzurro per l’interno con cuciture azzurre, a fare pendant. Azzurro era anche il nastro per la linguetta che aiuta ad estrarre il telefono. E bene precisare che i colori, secondo la tradizione di Modì, sono comunque totalmente personalizzabili. L’azienda italiana infatti permette di creare una custodia del tutto originale, scegliendo tra una serie di differenti colori della pelle e delle cuciture. Ne abbiamo contati 18  per la parte esterna e 15 per l’interno.

Modì Business Case
La custodia Modì Business Case

La custodia è in stile fodera. La Business Case ha anche una piccola tasca esterna che la Classic (altro prodotto Modì) non ha. La tasca può essere usata a seconda delle esigenze, per un documento, una carta di credito o un paio di banconote. Essendo attillata non può essere invece usata per le cuffie.

Come abbiamo già visto in altre occasioni, l’iPhone si inserisce in maniera molto precisa nella Business Case di Modì. La parte interna in pelle scamosciata, unita alla superficie levigatissima dell’iPhone X tutto in vetro, produce un eccellente effetto antiscivolo. In pratica è quasi impossibile perdere l’iPhone e si deve fare anche un certo sforzo per estrarlo usando l’apposita linguetta. Durante i primi utilizzi potrà addirittura sembrare eccessiva la forza da produrre, ma dopo un paio di giorni la pelle si allenterà e l’operazione diventerà semplice.

Molto lineare e minimale il design. La Modì Business Case non indulge in particolari leziosità stilistiche, affidandosi, come abbiamo già detto poco sopra, ai materiali e ai colori per distinguersi dalla massa. Il risultato dal punto di vista dell’aspetto è un prodotto molto essenziale che accompagna iPhone X e piace, un po’ come i dispositivi Apple, per essere funzionalmente efficace e curato nel dettaglio senza voler ad ogni costo colpire la fantasia con l’eccesso.

La mancanza di “frizzi e lazzi”, la linearità del profilo e la scelta dei materiali, rendono la Modì Business Case poco percepibile in spessore. Il telefono anche messo nella custodia resta sottile e maneggevole e facilmente collocabile in una tasca. La custodia di per sé, sia per le cuciture che per l’uso di pelle di qualità, aumenta la presa sul telefono, altrimenti un pochino scivoloso.

Ottimo, per la tipologia della custodia, l’effetto protettivo. La pelle, spessa e abbondante sulle cuciture, azzera ogni problema di urto nella borsa o nel caso di una caduta accidentale, ad esempio, dal sedile dell’automobile. Modì fa sapere che la parte frontale è rinforzata e leggermente imbottita per la protezione del display. Ovviamente non si tratta di una custodia che nasce per impedire all’iPhone di subire danni in caso di cadute da un tavolo o se magari dovesse capitarvi per qualche accidente di lanciare il telefono dalla finestra, ma per l’uso comune si tratta di una custodia che svolge efficacemente il suo compito.

In conclusione

Il giudizio sulla Business Case per iPhone X non può essere che lo stesso che abbiamo già espresso in passato per la Business Case per iPhone 7 e ancora prima per i prodotti di MBCases. Non siamo di fronte ad un prodotto funzionalmente “speciale”, qualche cosa di costruito con materiali tecnologici particolari o che offre una estensione all’uso di iPhone, ma fa tutto quel che serve: protegge iPhone, lo tiene al riparo da urti accidentali e da graffi. In questo non sarebbe differente da altre custodie che si trovano in commercio. Ma a differenza dei comuni concorrenti, aggiunge a tutto questo cura artigianale e materiali di alta qualità, oltre che la possibilità di personalizzare i colori.

La Business Case per iPhone X per tutto questo è un prodotto ideale da regalare o regalarsi. Chi la riceverà avrà tra le mani un oggetto minimale ma che appare immediatamente di alta qualità, dimostrando il buon gusto di chi la presenta come dono e di chi la usa distinguendosi da quanto si vede solitamente in giro. Tutto questo ad un prezzo davvero accessibile. La Business Case per iPhone X costa infatti 35 euro, il prezzo di una custodia di medio livello prodotta in serie. Lo stesso modello è disponibile per tutti gli altri telefoni di Apple.

Maggiori informazioni sul sito di Modì