Home Hi-Tech Droni e UAV Recensione GoolRC, il drone con visuale in prima persona alla portata di...

Recensione GoolRC, il drone con visuale in prima persona alla portata di tutte le tasche

[banner]…[/banner]

Con l’avvicinarsi della bella stagione inizia la danza dei droni e non soltanto a quelli professionali e costosi. Esiste anche un mondo parallelo, fatto di prodotti molto economici, che consentono qualche minuto di divertimento, senza rinunciare a caratteristiche comunque importanti, come il volo FP, ovvero con visuale in prima persona dalla telecamer. Macitynet ha provato GoolRC, dall’aspetto molto familiare per chi conosce Yuneec.

Esteticamente, infatti, il drone sembra una riproduzione miniaturizzata del potente e accessoriato Yuneec Q500 e 500+. Una forma davvero aggressiva, con un corpo allungato e i quattro consueti motori che formano il solito quadrato virtuale. Pesa circa 150 grammi, camera compresa, e ha dimensioni pari a 31 cm per lato circa. Si tratta di un piccolo modellino, facilmente trasportabile, ed estremamente leggero. Sulla parte posteriore presente il vano che accoglie la piccola batteria da da 600 mAh.

GoolRC

A livello estetico questo GoolRC fa una scelta piuttosto marcata, aggressiva esteticamente differendo dai molti altri competitor nella stessa fascia di prezzo, che invece prendono spunto da DJI e simili.

Caratteristica d’eccezione in questo drone è la possibilità di volo FPV. Questo vuol dire posizionare il proprio smartphone, iOS o Android, sopra il telecomando, e visionare in tempo reale ciò che inquadra il drone. Inutile dire che, con una camera da 0,3mp non stabilizzata, le possibilità di effettuare riprese di qualità sono davvero poche. Non si tratta certamente di uno strumento di lavoro con  il quale realizzare servizi video o fotografici, ma di un passatempo domenicale. Ciò nonostante, l’FPV funziona discretamente. Questo perché su un piccolo display, quale quello di uno smartphone, l’immagine proiettata in tempo reale risulta tutto sommato soddisfacente.

A questo indirizzo l’app dedicata a iOS, compatibile solo con iPhone, mentre da qui si scarica la versione Android.

E’ certo che se si proietta il filmato a tutto schermo si inizieranno a notare molte più imprecisioni, un livello di dettaglio scarso e un effetto jello piuttosto pronunciato. E’ normale, per un drone di questa fascia di prezzo. Ciò nonostante, la visione del flusso video sullo smartphone, in presa diretta, è comunque piacevole, complice una diagonale ridotta del display smartphone. L’applicativo, peraltro, consente di trasformare lo smartphone stesso in un controller. E’ possibile, infatti, pilotare il drone con i tasti virtuali a schermo presenti nell’app, mentre si apprezza comunque a schermo il flusso video di ciò che viene inquadrato dalla piccola telecamera. Di seguito una ripresa della camera onboard.

In ogni caso, l’utilizzo del telecomando tradizionale offre maggiore precisione nel controllo del drone. Pilotarlo è piuttosto semplice e il drone sembra rispondere correttamente ai controlli. Lo abbiamo testato in una giornata con forte vento e, al di là di qualche ovvio problema in fase di atterraggio, il velivolo è sempre rimasto sempre sotto il nostro controllo.

Spiace constatare che l’autonomia della batteria è leggermente inferiore rispetto ad altri modelli del genere. Perde qualche minuto di volo rispetto ad altri piccoli quadricotteri, probabilmente per via del flusso video inviato in tempo reale sullo smartphone. I motori sono, ovviamente, a spazzola, non brushless, ragion per la quale è possibile ipotizzare di poter volare in sicurezza, con una doppia batteria, per circa 10 minuti, avendo però cura di far riposare immediatamente dopo il drone, per non affaticare i motori.

Conclusioni

Il drone GoolRC è adatto sicuramente per i principianti, che desiderano iniziare, avendo un piccolo assaggio di ciò che il volo FPV può restituire; ovviamente non sarà possibile effettuare riprese video, o scatti fotografici di qualità, ma guardare il flusso video in tempo reale su smartphone è comunque piacevole.

Su Amazon costa 56,93 euro e si acquista direttamente da qui.

PRO

  • Estetica piacevole
  • FPV discreto
  • App iOS e Android
  • prezzo

CONTRO

  • Solo 5 minuti di volo
  • video e foto di scarsa qualità

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,830FollowerSegui