fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione HiRise Twelve South iPad e iPhone, il dock (quasi) universale

Recensione HiRise Twelve South iPad e iPhone, il dock (quasi) universale

Il dock per i dispositivi Apple non mancano, ma uno pochi se non quasi nessuno è compatibile sia con iPhone che con iPad contemporaneamente e se capita è spesso per puro caso. Tra questi pochissimi uno di quelli che viene annunciato come tale è HiRise di Twelve South (importato e distribuito in Italia da Attiva). Macitynet in questi giorni ha testato questo originale accessorio della società americana che, come abbiamo avuto occasione di dire più volte, riesce sempre a distinguersi per introdurre idee nuove in prodotti che certo nuovi non sono, come nel caso di un dock.

Aspetto e materiali
HiRise viene fornito in una confezione compatta all’interno del quale troveremo alcuni pezzi che lo compongono. Dovremo quindi mettere mano ad una chiavetta a brugola (inclusa nella confezione) per montare il supporto. Avremo anche bisogno di un cavo Lightning da destinare permanentemente al supporto perché una volta incastrato il cavo nel suo alloggiamento, non potremo toglierlo se non smontando di nuovi HiRise. L’operazione di assemblaggio, come si vede dal filmato che pubblichiamo più sotto, è relativamente semplice e alla portata di tutti, ma richiederà qualche minuto per essere portata a termine e si deve avere un minimo di manualità. In ogni caso tutte le parti che andremo a montare sono forgiate con precisione e, soprattutto, danno l’impressione di essere di elevata qualità. In particolare praticamente tutto l’HiRise è realizzato in alluminio spazzolato e plastica bianca, del tutto simile a quella che abbiamo nei cavi e nei prodotti Apple per consistenza e tonalità. Unico dettaglio stonato, la copertura del cavo sulla base, realizzata in plastica, che non solo appare, ma è anche molto fragile. Una volta assemblato e nascosta alla vista la parte in plastica alla base, l’HiRise fornisce l’impressione di essere un prodotto pari al tradizionale livello di Twelve South. In più non scivola, anche se la base non è realizzata in gomma ma in una sorta di spugnetta. Molto interessante anche lo stile, ispirato a quello dei supporti che Apple usa negli Apple Store.

Un supporto per (quasi) tutto
L’HiRise ha una particolarità: è un supporto per quasi tutti i dispositivi Apple. In pratica si può usare con tutti gli iPhone, gli iPad mini e gli iPod che hanno un connettore Lightning. Restano esclusi solo gli iPad, troppo pesanti e troppo alti per essere trattenuti dal supporto posteriore dell’HiRise. Oltre a questo, l’accessorio di Twelve South è anche compatibile con un grande numero di custodie e questo grazie ad uno di quei piccoli tocchi di genialità che distinguono l’azienda americana: il supporto è regolabile in spessore e il connettore che contiene il cavo Lightning viene fornito in tre misure di lunghezza diversa.I tre differenti connettori si adattano alla maggior parte delle custodie, come detto, e permettono una ricarica senza problemi. In questo modo potremo collocare il nostro dispositivo in ricarica e vederlo stazionare senza toglierlo dal guscio.

twelvesouth_2

Una volta in posizione l’HiRise fa il suo dovere; da una parte carica il dispositivo e dall’altra lo “presenta”. L’inclinazione è studiata per rendere iPad mini o iPhone utilizzabili anche mentre sono in ricarica e l’obbiettivo viene raggiunto anche se va segnalata una stabilità del dispositivo non perfetta quando si usano alcune custodie. Ad esempio nel caso della Smart Case che abbiamo provato con il nostro iPad mini, la bombatura della bordo, presenta qualche problema. Nulla di grave, ben inteso, ma toccando l’iPad questo tendeva un po’ ad oscillare a destra e sinistra e questo potrebbe essere un po’ fastidioso. Le cose vanno meglio con custodie squadrate (come ad esempio la Italian Gesture che abbiamo provato con iPhone 5) o magari anche più spesse. Anche togliendo la custodia e usando l’iPad mini privo della protezione, l’intero assetto è molto più stabile.

Un dettaglio di cui tenere conto è che il supporto non è sufficientemente pesante per togliere il dispositivo senza usare due mani. Il connettore Lightning infatti, tentando di estrarre iPhone o iPad con una mano, si porta dietro anche l’intero supporto.

Conclusioni
L’HiRise è un prodotto realizzato con cura, come praticamente tutti quelli di TweleveSouth che abbiamo provato. L’azienda americana brilla nella scelta dei materiali e nel design e anche questo accessorio non si scosta da questa linea diventando un fattore di arredo di un ambiente domestico o un ufficio. Oltre a ciò HiRise è anche uno dei pochissimi (se non l’unico) supporto capace di funzionare sia con un iPad mini che con un iPhone che con un iPod touch e questo potrebbe essere da solo un fattore di acquisto per chi ha due prodotti Apple che vuole ricaricare in casa o in ufficio. È anche è uno dei pochissimi dock che non costringe a togliere la custodia per essere messo in azione. Tra i pochi difetti il principale è una relativa scarsa stabilità del dispositivo quando si usano specifici tipi di custodia, tra cui la Smart Case di Apple per iPad mini, che non poggiano interamente e fermamente sul connettore, ma questo potrebbe essere fastidioso solo se useremo HiRise come supporto per la navigazione. Nessun problema, invece, se pensiamo di usarlo solo per ricaricare il nostro dispositivo.

Pro
– Progettazione originale
– In grado di funzionare con molteplici dispositivi Apple
– Funziona anche con cover montate

Contro
– Richiede di essere montato
– Stabilità del dispositivo non perfetta con alcuni tipi di cover
– Richiede di destinare perpetuamente un cavo Lightning al suo uso

HiRise costa 34,99 euro, ed è importato in Italia da Attiva. Si trova negli APR e in molti punti vendita della grande distribuzione

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,792FollowerSegui