HomeiPhoniaApple WatchRecensione iClever IC-WS02, il supporto in alluminio per appendere Apple Watch

Recensione iClever IC-WS02, il supporto in alluminio per appendere Apple Watch

Se avete comprato un Apple Watch e siete alla ricerca di un dock per ricaricarlo con stile, l’iClever IC-WS02 che la nostra redazione ha avuto modo di toccare con mano in questi giorni potrebbe essere una valida soluzione. Come molti altri del genere è progettato per accogliere la base magnetica dell’orologio nascondendo in parte il cavo, proprio come se fosse un tutt’uno con il dock. Diversamente da altri però, vince il confronto per i materiali che lo compongono.

Scatola aperta, ci si trova di fronte a due pezzi realizzati completamente in alluminio. Uno, il braccio che sostiene Apple Watch ed instrada il cavo di ricarica, è apparentemente leggero mentre la base, più massiccia, da tutta l’impressione di essere molto pesante. Lo conferma la nostra bilancia da cucina dove ciascuno pesa rispettivamente 80 e 360 grammi. Le due parti si uniscono tra loro attraverso l’aggancio delle due sporgenze circolari presenti sulla base del braccio, con i fori nella base quadrata. Proprio come se si dovessero unire due mattoncini LEGO, con la differenza che qui ci sono due sottili guarnizioni che evitano di far uscire il braccio accidentalmente. Entrambi sono ben rifiniti, la base ha in aggiunta una levigatura del bordo con un taglio netto di 45 gradi che riflette la luce e ricorda per certi versi la bordatura di iPhone 5/5s. Al di sotto troviamo inoltre uno strato in panno che evita il contatto dell’alluminio con la superficie dove viene poi appoggiata. Questo fa sì che non venga graffiato il comodino.

Prima di unire le due parti è necessario collegare il cavo di ricarica dell’Apple Watch. E’ sufficiente sollevare e rimuovere la protezione adesiva (in rosso) presente nell’apposito alloggiamento per la piastra magnetica, quindi adagiare quest’ultima in posizione per lasciare che l’adesivo appena scoperto la tenga ben salda alla struttura. A questo punto è importante far scivolare il cavo all’interno dell’apposita scanalatura, quindi infilare il connettore USB nel foro rettangolare della base. Per finire, va incastrato il braccio nella base, quindi si stende per bene il cavo e lo si blocca definitivamente nella fessura a L situata proprio sotto la base quadrata. Più facile a farsi che a dirsi, in poche decine di secondi il dock è montato e pronto all’uso.

Tutta la struttura è decisamente stabile, a patto che non si decida di sollevare il dock impugnandolo dal braccio. Con molta probabilità quest’ultimo si sgancerà dalla base, quindi va fatta particolare attenzione quando si decide di spostare il supporto, semplicemente afferrandolo per la base. Una volta posizionato, il peso farà sì che il dock non si sposti tanto facilmente. E’ una caratteristica che abbiamo particolarmente apprezzato in quanto una scarsa stabilità farebbe irrimediabilmente cadere l’orologio. Con iClever IC-WS02 abbiamo la certezza che, una volta fissato, lo smartwatch resterà incollato al dock.

Un unico appunto va fatto per chi cerca un dock da utilizzare solo in rare occasioni. Se questo è lo scopo, forse l’iClever IC-WS02 non è la soluzione migliore in quanto il cavo non è pensato per essere poi rimosso. Al termine delle prove abbiamo faticato a sollevare la piastra, che era giustamente fissata al braccio con l’adesivo. Di fatto, è stato necessario tirare con forza il cavo con il rischio di romperlo. Come se non bastasse poi, l’adesivo si è irrimediabilmente rovinato, quindi nel caso si volesse agganciare di nuovo, andrebbe sostituito con un secondo adesivo che tra l’altro non è incluso nella confezione.

E’ invece l’ideale per chi ha più di un cavo magnetico, magari uno tascabile da portare in viaggio ed un secondo per la ricarica in casa. In questo caso il dock fa il suo dovere, è solido, stabile ed esteticamente appetibile. Se siete interessati all’acquisto, lo trovate su Amazon per 35,99 euro.

Recensione iClever IC-WS02

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial