Home iPadia iPad Accessori Recensione VTIN Relaxer, altoparlante Bluetooth da doccia con radio FM

Recensione VTIN Relaxer, altoparlante Bluetooth da doccia con radio FM

Musica e telefonate in vivavoce anche sotto la doccia con il VTIN Relaxer, particolare altoparlante Bluetooth con ventosa e radio FM incorporata che la nostra redazione ha avuto modo di provare in questi giorni.

Analogamente a molti altri prodotti simili si attacca a qualsiasi superficie come, per l’appunto, la mattonella o la porta a vetro di una doccia e, proprio grazie alla sua impermeabilità, non teme gli schizzi d’acqua. Come dimostrato dai nostri test si rivela quindi un fedele compagno anche là dove sarebbe difficile portare con sé tutta la musica senza correre alcun rischio.

Unboxing

Nella scatola di vendita troviamo, insieme all’altoparlante, il breve manuale utente, il cavo microUSB per la ricarica e la ventosa, una coppa in gomma che si incastra sul retro dello speaker.

Com’è fatto

Quest’ultimo sta in una mano ed è abbastanza leggero (la nostra bilancia da cucina indica 140 grammi). La cassa è composta da due parti in plastica rigida di buona qualità tenute insieme da quattro piccole viti a croce fissate sul retro. Sul lato inferiore troviamo l’ingresso microUSB per la ricarica opportunamente coperto da un coperchio in gomma per evitare che vi possa entrare acqua o umidità quando si utilizza il dispositivo.

Sulla facciata frontale troviamo, al centro, un display LCD retroilluminato. Lo schermo è nero mentre i numeri ed i vari simboli sono di un bianco acceso, ben visibile anche di notte. Intorno, 6 pulsanti a fargli da corona, della stessa gomma che copre la porta microUSB, dove troviamo i tasti Play/Pausa, FWD, BWD, FM/M, ON/OFF e Telefono, affiancato dal foro del microfono. Sul retro, infine, i fori dello speaker.

Cosa fa e come funziona

Basta tenere premuto per qualche secondo il tasto ON/OFF per accenderlo o spegnerlo. Una volta acceso, dopo un breve messaggio di benvenuto (compare la scritta “Hi” sullo schermo), si è pronti per partire. La prima modalità con cui si accende è quella Bluetooth, pronto per il paring quando non c’è alcun dispositivo associato nelle vicinanze. Premendo il tasto FM/M una volta si passa alla modalità radio (FM), premendolo ancora si passa a quella di settaggio dell’ora (M), ancora una volta si torna in modalità Bluetooth.

Il volume invece si regola con il singolo click dei tasti FWD e BWD che invece, se tenuti premuti, rimanderanno alla rispettiva funzione in base alla modalità in cui ci si trova.

Modalità Bluetooth

Quando ci si trova in questa modalità, il LED al di sotto del tasto ON/OFF lampeggia alternando una luce rossa e blu. Significa che è “visibile” e quindi associabile ad un dispositivo Bluetooth che troverà la dicitura Vin Relaxer tra i dispositivi Bluetooth disponibili. Quando collegati, la luce lampeggerà semplicemente di blu. A quel punto è sufficiente aprire l’app Musica e far partire la playlist desiderata. Ovviamente riproduce anche l’audio di altre applicazioni, anche di terze parti, come Spotify, o amplifica video su YouTube e giochi.

Se arriva una chiamata mentre il telefono è collegato allo speaker, premendo il tasto Telefono si risponderà, premendolo ancora si potrà riagganciare. Tenendolo invece premuto si rifiuterà la chiamata, mentre con il doppio-click si richiama l’ultimo numero.

Recensione VTIN Relaxer

Modalità Radio

Entrando in modalità radio si potrà selezionare una stazione manualmente tenendo premuto il tasto BWD o FWD. In questo modo si avanzerà di 0,1 per ogni frequenza. Se invece si intende selezionare una stazione radio automaticamente, è necessario tenere premuto il tasto Play/Pausa per circa 2 secondi: il dispositivo comincerà la ricerca automatica di tutte le stazioni radio occupate, assegnandole a programmi sequenziali (P01, P02, P03, ecc) esaminando tutte le frequenze disponibili.

Alla fine del ciclo, avvierà la prima stazione P01 registrata. A quel punto basterà un singolo click del tasto Play/Pausa per scorrere con le varie stazioni memorizzate. Questa operazione si rivela comoda e necessaria quando ci si sposta da una città all’altra in quanto le stazioni, per ovvie ragioni, occuperanno frequenze diverse.

Modalità M

In realtà non si tratta di una vera modalità in quanto lascia semplicemente il dispositivo in standby mostrando l’ora. Da qui è solo possibile settare l’ora corretta premendo il tasto FM/M per attivare la personalizzazione, quindi con il tasto Play/Pausa si passa tra ore e minuti mentre le regolazioni si effettuano con i tasti FWD e BWD.

Come va

La qualità audio è molto buona, specialmente se si considera l’uso dentro alla doccia. Rispetto ad altri dispositivi simili della concorrenza, il punto di forza sta nella posizione dello speaker, sul retro anziché frontalmente. Questo fa sì che si bagni più difficilmente, offrendo quindi una riproduzione sempre forte e chiara, senza risultare “ovattata” dall’acqua che potrebbe invece entrare all’interno dei fori.

Anche per le chiamate, se si parla a non più di 20 centimetri di distanza dall’altoparlante, si rivela funzionale allo scopo. Nelle nostre prove, a queste condizioni, anche sotto acqua corrente, l’interlocutore sentiva bene la nostra voce, mentre il nostro iPhone collegato in Bluetooth si trovava in una stanza, al sicuro e lontano dagli schizzi d’acqua.

Recensione VTIN Relaxer

Conclusioni

Tra tutte le soluzioni per portare musica e telefonate in doccia, non è tra le migliori quando si parla di qualità nei materiali, ma per funzioni e qualità audio, da del filo da torcere a tutte le altre che abbiamo avuto modo di provare in passato.

Pro

  • Funzione Bluetooth e radio FM
  • Orologio in modalità Standby
  • Tutti i controlli a portata di mano
  • Funzione Vivavoce
  • Speaker sul retro, anti-acqua

Contro

  • Materiali migliorabili

Prezzo al pubblico

Il VTIN Relaxer si compra su Amazon per 34,99 euro spedizione compresa.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui