Recensione Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la tastiera per iPad Gamer

Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7" protegge il tablet, con luci e colori

Recensione Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la tastiera per iPad Gamer

Era inevitabile che la caratteristica che vede luci RGB impazzare su mouse e tastiere da Gamer prima o poi arrivasse anche sul mobile, con un prodotto dalle molteplici sfacettature e assolutamente per tutte le tasche come la Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7 di Inateck.

Una custodia full optional per il trasporto e l’uso in ambienti non proprio consoni: a chi scrive vengono in mente gli utenti giovanissimi, ma serve essere umili e capire che molte di queste caratteristiche servono spesso a tutti, specie per chi viaggia.

Recensione Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la tastiera per iPad Gamer
La tastiera retroilluminata è molto interessante: utile di notte, si fa notare anche di giorno

Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la recensione

Sicurezza prima di tutto

Ci sono molte cose da raccontare sulla nuova Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, a iniziare dai materiali: fuori dalla scatola si accarezza subito la plastica morbida che funge da guscio protettivo: più di altre custodie, infatti, e soprattutto molto più di quelle di Apple, qui la custodia è totale, tanto che pur non avendo dati certi siamo sicuri che una caduta accidentale da altezza divano, ad esempio, può essere attutita dalla gomma.

La protezione infatti è accentuata negli angoli, che oltre ad offrire una maggior superficie hanno anche una piccola camera d’aria interna per attutire i colpi.

Questo aspetto, da solo, rende la cover interessante per chi affida l’iPad ai pargoli, solitamente poco attenti alla solidità dei device.

Recensione Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la tastiera per iPad Gamer

Leggio retrattile

La parte posteriore è caratterizzata da due patelle che offrono una comoda posizione verticale, regolabile in tre differenti step: fenomenale per scrivere, interessante anche per leggere e/o guardare i film a letto o in divano.

Il gioco delle patelle è molto comodo (per via delle tre posizioni) e solido, pur senza ganci veri e propri (il sistema prevede un incastro al volo) tuttavia deve essere capito prima perché non del tutto ovvio la prima volta.

Inoltre, ma questo è un problema condiviso con quasi tutte le altre cover in commercio, è prevista una modalità Leggio solo in orizzontale, quando qua e la sarebbe utile averla anche in verticale.

Apprezzata la capacità di ospitare la Apple Pencil quando non in uso appena sotto il display.

E luce fu

Ma per quanto se ne dica e per quanto abbiate letto sino ad ora siamo onesti, la caratteristica più importante e che salta all’occhio per prima è senza dubbio quella della tastiera retroilluminata.

La tastiera, che normalmente fa da cover per il display una volta chiusa ma che volendo si può anche staccare, offre una connessione Bluetooth (con batteria interna a ricarica Micro USB) con layout QWERTY (la stessa dei Mac).

Una volta accesa, tramite il comodo interruttore in alto, la tastiera si illumina in tre colori: Rosso, Blu e Azzurro che identificano le tre zone diverse di colore (sinistra, centrale e destra).

Alcuni comandi sui tasti permettono di editare i colori e personalizzarli con le nostre esigenze, in pratica una versione light di quanto è possibile fare con le più famose tastiere da gamer (come questa ad esempio).

L’illuminazione è un effetto davvero bello: permette di usare l’iPad anche al buio con una illuminazione del display non eccessiva ma sostanzialmente anche di giorno si va notare, in particolare dai più piccoli che adorano questo effetto.

Se non usata la luce si spegne da sola dopo qualche secondo, ma basta toccare un tasto che riappare subito.

Per il resto l’uso della tastiera è abbastanza buono: i tasti non sono grandissimi e la corsa è un po’ lunga, quindi pensata più per chi deve gestire testi non lunghissimi, come ad esempio le chat o per chi magari naviga molto tramite iPad.

Recensione Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la tastiera per iPad Gamer
La posizione come leggio è regolabile in tre posizioni

Considerazioni

Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″ è un buon accessorio per gli iPad più classici, che offre il lato migliore a chi viaggia molto e si trova a usare il tablet in ambienti angusti (quindi a rischio caduta) oppure chi, di natura, non è mai attento abbastanza (come i più piccoli).

La natura prettamente orizzontale è comune in questo tipo di accessori e la forma ovviamente più ingombrante del normale deve essere chiara prima dell’acquisto, pur con tutti i benefici.

Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″ è compatibile con gli iPad 2018(6° generazione, modello A1893, A1954), iPad 2017(5° generazione, modello A1822, A1823), iPad Air 1 (modello A1474, A1475, A1476), iPad Air 2 (modello A1566 A1567) e iPad Pro 9.7” (modello A1673, A1674, A1675), quindi non con i nuovi iPad presentati pochi giorni fa.

Recensione Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″, la tastiera per iPad Gamer
Nella confezione, minimale, c’è posto per un piccolo manuale d’istruzioni, seppure i comandi sono semplici e si imparano subito

Pro:
• Superficie in gomma, comoda per usi azzardati
• La retroilluminazione è molto bella
• Comodo il porta Apple Pencil

Contro:
• L’uso è solo orizzontale
• Da chiusa è un po’ ingombrante

Prezzo: 39,99 Euro

Inateck Custodia tastiera Stellarie per iPad 9.7″ è disponibile in un unico colore nero presso Amazon.it al prezzo di 39,99 Euro come prodotto Prime.