fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione lenti Dodocool 3-in-1, creatività da mobile a basso costo

Recensione lenti Dodocool 3-in-1, creatività da mobile a basso costo

Volete tre lenti fotografiche di buona qualità da usare con qualsiasi smartphone, tablet o videocamera incorporata nei computer portatili? Le Dodocool 3-in-1 che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova negli scorsi giorni sono una soluzione, specialmente in rapporto al prezzo per cui vengono proposte.

Dodocool 3-in-1

Come sono fatte

Ottimo il comparto accessori in dotazione, che comprende una sacca per il trasporto oltre ad una custodia rigida che aumenta leggermente l’ingombro finale ma protegge le lenti in maniera eccellente.

Di qualità anche le lenti stesse nei materiali con cui sono realizzate. Differentemente da altri obiettivi della stessa fascia di prezzo, hanno un corpo in lega di alluminio anziché in plastica. Sono quindi più resistenti all’usura, soffrendo certamente meno eventuali urti o piccole cadute con impatto sul bordo.

Quelle delle nostre prove sono di colore oro, si accostano quindi maggiormente al design di un iPhone di tale colorazione anche se si tratta solo di un migliore accostamento estetico visto che funzionalmente sono identiche alla versione più generica di colore argento.

Le lenti sono due, Fisheye 180° e grandangolo 0,67X. Quest’ultima in realtà è composta però da due componenti che possono essere separate per ottenere una terza lente, di dimensioni più compatte, con funzionalità di Macro 10X.

Ciascuna lente ha un anello in gomma che evita di graffiare la superficie alla quale saranno agganciate, per mezzo di un gancio (due in dotazione) in plastica che di fatto garantisce estrema compatibilità con qualsiasi dispositivo, da smartphone come l’iPhone 6 Plus con il quale abbiamo effettuato le varie prove ma anche a tablet, oltre che con la fotocamera iSight del MacBook o qualsiasi altra fotocamera, anche frontale, di smartphone e tablet attualmente disponibili sul mercato.

Dodocool 3-in-1

Test sul campo

La qualità fotografica offerta dalle lenti è nella media. Le foto mantengono un’ottima definizione al centro dell’immagine, perdono invece leggermente dettaglio ai bordi, ma di fatto garantiscono due angoli di campo ed una modalità macro che nessuno smartphone è attualmente in grado di offrire senza l’impiego di accessori esterni.

La lente Fisheye è quella che ci è piaciuta meno per via del fatto del comune cerchio nero che “mangia” parte del fotogramma e che non abbiamo invece riscontrato in alcune lenti della stessa fascia di prezzo, seppur offra comunque un’interessante inquadratura, creativa e particolare e forse più appetibile se si decide poi di ritagliare lo scatto in post-produzione. Quest’obiettivo è forse più indicato per la registrazione di video in quanto in questa modalità, quantomeno su iPhone, viene effettuato uno “zoom” della ripresa che elimina il bordo nero, offrendo quindi una ripresa angolare ed interessante in special modo nei video d’azione.

Per ottenere un simile angolo di campo nella modalità foto è invece più indicata la lente grandangolare, perfetta in paesaggi ed ottima per quanto riguarda la perdita di dettaglio ai bordi, minima e sufficientemente buona nella fotografia da smartphone, specialmente se l’obiettivo finale è la condivisione nei social network.

Per quanto riguarda la lente macro, offre un ottimo dettaglio al centro della fotogramma, con una perdita di qualità ai lati del tutto normale per via della profondità di campo ridotta.

Conclusioni

Chi vuole un kit di foto per aggiungere creatività ai propri scatti dallo smartphone troverà in Dodocool 3-in-1 un valido alleato per diversi motivi. Innanzitutto la qualità finale è molto buona, specialmente in rapporto al prezzo del prodotto. Gli accessori in dotazione ne garantiscono un trasporto comodo e sicuro, in più i materiali sono migliori di molte altre lenti della stessa fascia di prezzo. Infine sono compatibili con qualsiasi smartphone e tablet, quindi potrete anche prestarle ad amici e parenti ed utilizzare anche tra qualche anno, quando comprerete un nuovo telefono.

Pro

– Materiali di qualità
– Kit di accessori comodo e funzionale
– Universali con smartphone e tablet
– Prezzo

Contro

– La lente Fisheye aggiunge un bordo nero circolare intorno alle foto

Prezzo al pubblico

Il kit di Dodocool è in vendita su Amazon per 11,99 euro spedizione compresa.

Dodocool 3-in-1

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,420FansMi piace
95,275FollowerSegui