Home Recensioni Recensione Luci Solari MPOW: 54 LED e tre modalità per illuminare la...

Recensione Luci Solari MPOW: 54 LED e tre modalità per illuminare la propria casa

MPOW propone su Amazon un ventaglio particolarmente assortito di luci solari, tutti a prezzo davvero contenuto, ma in grado di offrire un punto luce veramente valido in qualsiasi parte della casa. Ovviamente, trattandosi di luci con pannello solare, sono esclusivamente utili per l’esterno. Ed allora, considerano l’arrivo della bella stagione, potrebbero essere un tocco in più per la propria villa al mare o in montagna.

Come è fatta

La prova è stata effettuata sul modello a 54 LED, disponibile su Amazon in confezione da un pezzo singolo, o in bundle da 2 pezzi. Si presentano con un design moderno, completamente prodotte in plastica, con i piccoli pannelli solari posizionati sulla parte superiore. Nonostante la leggerezza, e i materiali non premium, in mano appaiono comunque solidi e robusti, ben progettati, privi di scricchiolii di alcun genere. Al di là delle plastiche nere, ad avvolgere completamente la lampada sono i 54 LED, posizionati per lo più sulla parte frontale, ma anche al lati, quindi in grado di offrire un fascio di illuminazione piuttosto ampio. Sulla parte posteriore l’interruttore per attivare la lampada in una delle tre modalità previste, oltre ai due ganci per fissarle al muro. Inclusi nella confezione le viti per il montaggio, anche se a dire il vero abbiamo ritenuto di non utilizzarle, in favore di rampini. Questi ultimi, infatti, rendono più semplice il montaggio, ma soprattutto lo smontaggio dalla parete, mentre con le viti in dotazione sarebbe risultato più difficoltoso raggiungere il retro della lampada per cambiare, ad esempio, modalità di illuminazione.

Modalità di illuminazione

Come già anticipato, sono tre le diverse modalità di illuminazione presenti. La prima, permette alla lampada di accendersi al buio, e di rimanere illuminata con una luce media, per circa 5 ore. La seconda, oltre a far rimanere la lampada accesa con luce media per circa 5 ore, incrementa il fascio luminoso al passaggio di una persona, grazie alla cellula integrata per rilevare il movimento. La terza modalità invece, fa sì che la lampada si accenda solo al passaggio di una persona. Quest’ultima è l’opzione che permette alla lampada di avere maggiore autonomia, mentre le modalità che prevedono LED sempre accesi, riducono la durata del fascio luminoso. Durante le nostre prove, per ciò che concerne l’autonomia, abbiamo constatato una perfetta corrispondenza tra quanto indicato dal produttore e quanto effettivamente riscontrato nell’utilizzo. Dopo un’esposizione della lampada al sole per tutto il giorno, la durata di luce si attesta dalle 4 alle 6 ore, proprio come indicato nella scheda prodotto.

Come funziona

La lampada funziona particolarmente bene, almeno nelle modalità in cui rimane sempre accesa. Il fascio di luce è abbastanza ampio, magari per offrire un punto luce al di fuori della propria abitazione, con una durata più che soddisfacente, o comunque in linea con quanto dichiarato dal produttore. Un po’ meno preciso è il sensore di movimento, che in alcune modalità serve per incrementare la potenza del fascio luminoso: per il corretto funzionamento è richiesto che il movimento avvenga in prossimità del sensore, mentre non funziona se avviene a più di 2/3 metri di distanza. Su questo la scheda non è molto precisa, e indica addirittura la capacità della lampada di registrare il movimento a quasi 8 metri.

Il fascio della luce è di circa 800 lumen, con i 54 LED che riescono a fornire un’illuminazione più che soddisfacente. Durante le nostre prove abbiamo rivolto le lampade verso il vialetto di ingresso: naturalmente, non si riesce ad illuminare completamente un ambiente di grande dimensioni, ma il fascio è piuttosto gradevole e serve come punto luce nelle ore notturne, per non lasciare completamente nel buio una parte della casa. Le lampade in prova sono dotate di certificazione IP65, quindi resistenti a flussi d’acqua come schizzi o pioggia sottile.

Conclusioni

Siamo rimasti soddisfatti dall’utilizzo di queste lampade. Non sostituiscono un sistema di luci esterno, ma forniscono un buon punto di luce nel perimetro della propria casa. Mantengono le promesse in fatto di autonomia, rispondendo esattamente ai tempi indicati dal produttore, con un fascio di luce piuttosto soddisfacente. Nel complesso, le luci MPOW hanno un costo assolutamente in linea con quello che offrono. Il consiglio, soprattutto per le villette o le case di grandi dimensioni, è quello di acquistare il prodotto in bundle, e partire con un sistema di illuminazione di almeno 2 luci, per espanderlo via via con le altre in catalogo, di forma e grandezza differente, a seconda degli usi.

Quelle oggetto della recensione si acquistano direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Design moderno
  • Buono il fascio di luce
  • Autonomia 4/6 ore
  • Rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Il sensore di movimento è un po’ pigro

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,825FollowerSegui