Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Recensione Numix, il gioco per iPhone che crea dipendenza

Recensione Numix, il gioco per iPhone che crea dipendenza

Da App Store si può scaricare Numix, un coinvolgente gioco per iPhone dalle regole semplici con il quale si può passare il tempo nei momenti di noia oppure lanciare vere e proprie sfide agli amici o ad altri avversarsi online.

Abbiamo dato un’occhiata a questa applicazione che colpisce senz’altro per la rapidità con cui si imparano le regole. Effettivamente non c’è molto da capire: si hanno due minuti di tempo per portare a casa il punteggio più alto possibile trovando somme o unendo numeri uguali per creare numeri più grandi. Sono in effetti sufficienti le due immagini che vengono mostrate poco prima di iniziare la prima partita per scoprire che è sufficiente scorrere il dito sopra i numeri in sequenza in tutte le direzioni (orizzontale, verticale, diagonale) per raggiungere il proprio obiettivo.

Numix Numix

“Relax, non è matematica!” scrivono gli sviluppatori in uno screenshot su iTunes, ed in effetti seppur sia necessario fare somme, anche l’utente più svogliato potrà semplicemente tenere sotto controllo l’avanzare di ogni combinazione dal calcolatore automatico mostrato nell’area superiore della schermata di gioco. Se per le somme più semplici bastano poche unioni, per raggiungere un 24 o un 36 (o anche cifre più alte) bisognerà aguzzare la vista e trovare tutta la sequenza di numeri che portano esattamente alla cifra finale che si vuole raggiungere.

Diversamente da quanto accade già in altri giochi simili, non è possibile selezionare i vari numeri uno dopo l’altro ponendo in qualsiasi momento la cifra più alta che si vuole raggiungere all’interno della sequenza: questa va selezionata solo come ultima cifra, a conferma che “il serpente” di numeri evidenziati è esattamente la somma dell’ultimo numero scelto. Tuttavia è possibile “tornare indietro” mantenendo la selezione per inserire nella sequenza un numero adiacente ad uno dei numeri già selezionati, prima di selezionare il numero-somma finale: basta semplicemente scorrere sopra i numeri bianchi che abbiamo già cliccato in precedenza senza mai staccare il dito dallo schermo, un’operazione più facile a farsi che a dirsi.

Consigliamo comunque di prendere prima la mano con la modalità Allenamento, dove si potranno giocare infinite partite migliorando di volta in volta il proprio record. Comprese le meccaniche di gioco, non resta che cliccare su Gioca online e sfidare uno dei propri amici in Game Center o lasciare trovare al gioco stesso un avversario casuale tra tutti i giocatori di Numix.

Per quanto riguarda la sfida online, saranno disponibili tre turni per giocatore che, con la stessa tabella, dovranno ottenere il punteggio più alto possibile. Round dopo round, la somma più alta di tutti e tre i punteggi finali decreterà il vincitore della partita. Durante il gioco, tra un turno e l’altro è possibile anche chattare con il giocatore attraverso l’apposito pannello, oppure cliccare il pulsante “Diventa amico” per aggiungerlo al Game Center. Il gioco offre quindi anche gli strumenti necessari per conoscere nuovi giocatori ed aggiungerli alle proprie cerchie per sfidarli più facilmente in futuro. Per assicurarsi la vittoria, si può anche rigiocare più volte un turno utilizzando quelli che nel gioco sono chiamati semplicemente “Coin”. Sono sostanzialmente delle monete virtuali che permettono di acquistare una seconda possibilità. Inizialmente se ne hanno soltanto 10, ma è possibile guadagnarne facilmente degli altri cliccando su Guadagna gratis alla fine di ogni partita, oppure cliccando il saldo dei Coin nella schermata principale della modalità Gioco online. Non ci saranno noiosi video pubblicitari da guardare, dove spesso i 15-30 secondi di tempo obbligatori lasciano scaricare la batteria e consumano i dati del proprio piano Internet. Piuttosto, spiega un popup, sarà sufficiente cliccare su un banner pubblicitario mostrato subito dopo per guadagnare subito 5 Coin. Considerando che per rigiocare una partita se ne spendono 3, è facile capire che per rigiocare un turno che non ci è piaciuto è solo questione di pochi secondi e tentare di nuovo il record.

All’interno ci sono poche altre schermate di gioco: con Classifiche si può dare uno sguardo a quelle mondiali o alla propria posizione tra le sfide degli amici. Con il pannello Info si può scrivere rapidamente agli sviluppatori nel caso abbiate bisogno di supporto tecnico, votare l’applicazione e leggere i crediti; infine, dalla scheda Premium è possibile rimuovere la comparsa di pubblicità alla fine di ogni partita ed avere il calcolo somma sempre abilitato. Nell’acquisto, di 1,99 euro, sono comprese anche tutte le future funzioni che saranno aggiunte con gli aggiornamenti futuri.

In definitiva il gioco ci piace perché si impara in fretta, non richiede straordinarie abilità tecniche e si può giocare praticamente sempre in offline sia da soli, sia in compagnia (magari anche dallo stesso smartphone, in modalità Allenamento, all’insegna del “chi raggiunge il punteggio più alto vince), oppure con una connessione Internet sfidando amici ed altri giocatori sparsi per il mondo tramite Game Center.

Numix per iPhone è disponibile gratuitamente su App Store. Click qui per scaricare

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità